venerdì 5 giugno 2015

Bioregionalismo nell'Italia che cambia!



Ciao Paolo, son Giulietta, come stai? sicuramente alla grande!
Grazie per l'invito a partecipare al Collettivo Ecologista del 2015 (http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/03/lo-spirito-dellincontro-collettivo.html)
Vengo (quasi) di sicuro, e  posso condividere, se c'è tempo e spazio qualcosa di esperienziale sulla Deep Democracy una disciplina che sto studiando.

Poi ti scrivo per farti partecipe dell' entusiasmo che mi pervade dopo essere stata all'incontro dell'ITALIA CHE CAMBIA a Panta Rei, un fermento di persone, tematiche, inclusione della diversità per unirci tutti nel cambiamento epocale, gioia, sorrisi, genialità, concretezza. Non so se conosci questo moviSento nato da un viaggio in camper. 

Ora stanno mappando tutta Italia, hanno creato una super piattaforma dove ognuno può cercare, nelle varie categorie, ciò di cui ha bisogno e anche mettere quello che conosce, ora si stanno attivando con i portali territoriali, il primo è  "il Casentino che cambia"... e poi incredibilmente stanno esplorando le stesse tematiche che affrontiamo alla RIVE: nuova economia, clan territoriali, sessualità e relazione, comunicazione, trast, università e formazione, alimentazione e salute, informazione e tante altre.  
Molte sarebbero le cose da dire, sicuramente al di là degli iscritti e dei partiti, associazioni, credi,  esser da adesso e per il domani uniti! 
Comunque mi piacerebbe parlarne di persona..

Qui sotto le indicazioni per segnalare realtà alternative. Tanti baci e abbracci lunari, Giulietta Blu


L'Italia che Cambia  sta raccontando e mappando persone, realtà, reti e movimenti che stanno cambiando questo Paese attraverso infinite Buone Pratiche Possibili..

C'è molto ancora da scoprire, per questo vi chiedo di segnalare le Buone Pratiche che conoscete, associazioni, comitati, ecovillaggi, cohousing, gruppi di acquisto solidale, gruppi di autoproduzione, mercati contadini, orti e giardini condivisi e molto molto altro che potrete trovare nella Mappa dell'Italia che Cambia.

Per le segnalazioni: Inviare una mail con la richiesta di inserimento nella mappa, vi invierò l'elenco delle informazioni necessarie per la richiesta di pubblicazione della scheda.

Un Grande Abbraccio di Primavera e Grazie per l'Attenzione,

Tommaso Grassi
grassi.tommaso@gmail.com 

(http://mappa.italiachecambia.org/  

P.S.
La pubblicazione sul sito non ha alcun costo  una donazione volontaria sarà gradita

1 commento:

  1. "Giulietta cara, che bello risentirti. Spesso  parlo di te con Loredana che incontro quasi tutte le settimane a Vignola, buonissimi i suoi ciacci con verdure selvatiche... Abbiamo anche conosciuto una ragazza degli elfi che si chiama anche lei Caterina (come la mia compagna), che raccoglie le ciliege,  e le abbiamo parlato di te e di quando sei venuta a Vignola. Quest'anno siamo in un posto fantastico. Montecorone è  in mezzo alle colline di un parco regionale, e siamo ospiti  in una casa antica  ristrutturata con materiali del posto e sistemi ecologici. Chi ci vive, Pietro e Monica, sono persone stupende, lavorano i campi e amano gli animali. Anni fa hanno tenuto qui da loro anche un Rainbow.  Si può venire con la tenda o dormire in comune nella casa (con sacco a pelo). Puoi portare chi vuoi ed anche materiale da mostrare (previsto un piccolo mercatino dello scambio). Allora a presto" (Paolo D'Arpini)

    RispondiElimina