domenica 28 giugno 2015

Morire di Glifosato - Monsanto ci avvelena per 4 fili d'erba


IL GLIFOSATO, L'ERBICIDA PIÙ USATO.... E' CANCEROGENO
ci stanno avvelenando”.. “ma vale la pena di rischiare di prendere un tumore per eliminare 4 fili d'erba?” “ma come si fa a usare una sostanza così pericolosa con tanta leggerezza?”

Queste sono solo alcune delle frasi (le meno “colorite”) di cittadini, informati della recente decisione della Iarc (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) il braccio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che si occupa dell’ambito oncologico. 

L'Agenzia per la ricerca sul cancro ha infatti emesso un verdetto pesante su cinque pesticidi molto usati in agricoltura. Si tratta di un erbicida (glifosato) e due insetticidi (malathion e diazinon),dichiarati probabili cancerogeni per l’uomo
Sicuramente il più noto è il Glifosato, l'erbicida più usato al mondo. (si ritiene che circa il 70% della terra arabile del pianeta è trattata con questo diserbante). 
Noi riteniamo che la preoccupazione debba essere massima dato che il rischio che anche il nostro territorio sia contaminato da questa pericolosa sostanza è molto alto

Due le principali fonti di inquinamento:

il glifosato è molto utilizzato nei vigneti intensivi (le strisce giallo-arancioni sotto i filari di vite ne evidenziano l'utilizzo).

- il glifosato è l' erbicida più usato da comuni e provincia per diserbare strade, parchi spazi pubblici(ma anche i privati lo usano nei loro viali e davanti le loro abitazioni)

E' VENUTO IL MOMENTO DI MOBILITARCI...

Nessun commento:

Posta un commento