La temperatura degli oceani da diversi anni a questa parte è sempre aumentata e niente come questo dato, testimonia l'innalzamento della temperatura del pianeta. Tanto che la marina militare americana, cioè una delle più grandi potenze marittime del pianeta, ha deciso, ormai già da diversi anni, di elaborare un sistema di previsione meteorologico tutto suo.
Esiste un sistema di previsioni meteorologiche a lungo raggio, del quale si servono le potenze militari di molti stati (gli serve per fare previsioni nel caso debbano attaccare qualche paese nemico o per simulare attacchi), questo sistema è stato elaborato più di 35 anni fa e non risponde più alle condizioni ambientali attuali, per questo la marina americana l'ha mollato. 35 anni fa non c'erano 7 miliardi di persone sulla terra, l'inquinamento era assai più moderato, i ritmi di vita un po' più calmi rispetto ad oggi, due catastrofi nucleari in meno (Cernobyl e Fukushima), diverse guerre ancora dovevano scoppiare e c'era molto meno uranio impoverito nell'aria... e chissà quant'altro che non si conosce o non si ricorda....
E c'è un altro tipo di clima che è profondamente cambiato: hai presente quando si dice in quel paese regna un clima di violenza, o di terrore... questo è il clima che è profondamente cambiato ma non è di terrore o di violenza, peggio, c'è un clima di caos, di disorientamento, di confusione... Come possiamo pretendere che il nostro pianeta Terra, che ci contiene e del quale siamo, insieme agli altri regni, l'espressione vitale, non modifichi anche lei il suo clima, per continuare ad ospitare vita?
Giuseppe Finamore
Nessun commento:
Posta un commento