giovedì 23 marzo 2017

Chiamata per una mobilitazione contro il G7 finanziario a Bari - Stralcio del documento programmatico


Immagine correlata

Il ministro Padoan ha annunciato che dall’11 al 13 maggio 2017 si svolgerà, a Bari, il G7 finanziario, che vedrà incontrarsi i ministri delle Finanze, i presidenti delle banche centrali, i rappresentanti della BCE e i responsabili del FMI. Questo appuntamento anticiperà il summit di Taormina indetto per fine maggio.

Il G7, tanto importante per i potenti della terra, è per noi un ulteriore motivo per ribadire la nostra avversità al modello di sviluppo proposto dal capitalismo mondiale, basato sulla devastazione dei territori e sulla progressiva precarizzazione del mondo del lavoro, in uno scenario di frontiere chiuse alla libera circolazione degli esseri umani ed inesistenti per le merci e le armi. Anche la nostra regione è da anni scenario degli effetti nefasti di un capitalismo al collasso e, mai nella storia, così spietato e dannoso.

Un G7 finanziario ha un peso particolarmente grande in un contesto di crisi economica globale in atto da quasi un decennio. La crisi è un passaggio naturale del sistema capitalista volto alla produzione per la produzione, in uno spasmodico ammassare profitti; un fattore endogeno e fisiologico dello stesso, è parte di esso e ciclicamente si manifesta.
Come ben noto, è proprio l’economia a scrivere l’agenda politica dei governi nazionali. Il clima di forte incertezza economica si traduce nell’incertezza delle nostre esistenze.
E’ innegabile, stiamo pagando il prezzo più alto in termini di precarietà delle nostre esistenze. Le politiche di Austerity sono una diretta e macabra conseguenza delle decisioni derivanti dai precedenti summit. Coloro che oggi popolano il mondo delle lotte sociali hanno attraversato, o sono i prosecutori, di quei movimenti che da Seattle hanno contrastato il dominio finanziario. Tutti e tutte siamo vittime di scelte sbagliate e processi economici che hanno dato il la al non-sviluppo basato sul precariato. 

..... (....)...

Sulla base di quanto accennato intendiamo dar voce con i fatti al nostro rifiuto verso il G7. La risposta all’arroganza dei pochi che decidono sulle nostre vite deve necessariamente venire da un movimento creato dal basso che faccia della piazza il suo punto di partenza e di arrivo. Una presa di posizione netta e contraria contro il capitale finanziario rappresentato dal G7 e lo stato che lo legittima è, per noi, ora come in futuro, l’unica possibilità praticabile.

Abbiamo deciso di metterci in moto per un confronto popolare che provi a sviluppare una risposta antagonista questo stato di cose, sia sul piano regionale che nazionale.

Questo percorso vuole mettere al centro il Sud non solo inteso come area geografica di appartenenza ma come principio connettore di tutti gli sfruttati e le sfruttate dal sistema capitalista; come concetto che estrinsechi la condizione sociale di chi non soltanto si oppone ma, in uno sforzo di ricomposizione di classe che, partendo da qui, voglia costruire una proposta alternativa economica, sociale e quindi politica per il futuro.

E’ per questo che lanciamo un appello a tutto il mondo delle lotte sociale territoriali, ai lavoratori ed alle lavoratici, ai migranti, ai precari, agli studenti e alle studentesse, ai disoccupati, ai movimenti per il diritto all’abitare, agli spazi sociali, ai collettivi e singoli militanti a costruire un percorso politico alternativo e di contrasto al G7. Un confronto teorico e pratico, a Bari come a Taormina, che non rappresenti solo un punto di arrivo ma l’inizio di un progetto più a lungo termine. In un contesto in cui si sono presi il ruolo di protagonista, giocando sulla nostra pelle, l’antagonismo è l’unica strada possibile.

Per quanto detto e per avviare una discussione che coinvolga il territorio nazionale, vi invitiamo all’assemblea prevista nei giorni 1 e 2 aprile, a Bari negli spazi dell’Ex-Caserma Liberata.
Le due giornate, suddivise in tavoli tematici e successiva assemblea plenaria conclusiva, saranno così strutturate:

sabato 1 aprile 2017

  • ore 9:30 - Accoglienza, saluti, presentazione ed introduzione dei tavoli tematici;

  • ore 10:30 - inizio dei tavoli di discussione secondo le seguenti aree tematiche

- Economia: conflitto capitale-lavoro;
- Imperialismo e immigrazione;
- Lotte territoriali e anticapitalismo;
- Studenti: tra alternanza scuola-lavoro e sfruttamento;
- Capitalismo: una conseguenza del patriarcato;

  • ore 14:00 - pranzo sociale;
  • ore 16:30 - tavoli tematici di discussione;
  • ore 20:30 - cena sociale.

domenica 2 aprile 2017

  • ore 9:30 - tavoli tematici di discussione;
  • ore 14:00 - pranzo sociale;
  • ore 16:30 - avvio assemblea plenaria e stesura del documento finale
  • ore 20:30 - cena sociale.

Stralcio del documento programmatico 

Visualizzazione di locandina.jpg

Info e adesioni: pugliacontroilg7@autistici.org

Assemblea interregionale NoG7-Bari


Nessun commento:

Posta un commento