Rocc' di zi' Cicc' era solito organizzare a casa sua il pranzo per la ricorrenza della Madonna delle Grazie, che a Guastameroli si festeggia la prima domenica di settembre, invitando il fratello e la di lui famiglia.
Quell'anno tuttavia c'era poco da festeggiare a causa di una carestia dovuta a una grandinata che aveva decimato il raccolto. Disse così al figlio di andare dallo zio, ma di invitarlo "a mezza bocca". Rivolgere un invito a mezza bocca significava, nel gergo, senza insistere, ma soprattutto desistere alla prima titubanza della persona invitata.
Il ragazzo così andò dallo zio riferendo il messaggio del padre, stringendosi il labbro superiore e quello inferiore tra l'indice e il pollice della mano destra. Lo zio fu molto contento di ricevere l'invito ma, pensando che il nipote fosse ferito, gli chiese per quale ragione avesse la mano sulla bocca e il nipote gli rispose: " perché papà mi ha detto di dirtelo a mezza bocca".
Lo zio andò su tutte le furie rimandando indietro l'ambasciatore con l'incarico di riferire al fratello improperi e offese " a bocca intera"...
Ferdinando Renzetti
Nessun commento:
Posta un commento