13 ottobre 2025 - In questi giorni sto andando a Loreto Aprutino a raccogliere olive. Quest’anno non è una buona annata perché le olive sono cadute per via della mosca olearia, comunque l’olio con le poche olive rimaste viene buono ugualmente. Belle giornate di sole fresco e caldo venticello tiepido.
Ho letto su un quotidiano, al bar mentre facevo colazione che se passa qualche nuvola il vento se la porta via. Quella che pratichiamo qui a Loreto si può definire come una forma di olivicoltura eroica nel senso che non potiamo gli alberi che sono sempre più alti e intricati e raccogliamo solo le olive quando ci sono.
Mio nonno materno, di antica etnia vestina, da ragazzo faceva il pastore in un piccolo paese alle pendici del Gran Sasso. Agli inizi del 900 andò negli Stati Uniti con la nave, da migrante e come un pacco postale è arrivato ad Ellis Island e dopo la quarantena, fino in California, dove è rimasto alcuni anni a lavorare. Nel 1915 è stato richiamato in Italia per la prima guerra mondiale e spedito al fronte. Scampato miracolosamente, dopo tre anni di guerra, nel 1919 è tornato negli Stati Uniti, di preciso a Cicago, durante gli anni del proibizionismo,
di Al Capone e della Mano Nera, come raccontava spesso, una organizzazione malavitosa di italiani, sempre con pistole alla mano.
Guardando una sua foto, tipo vecchio west, spedita nei primi anni 20, sembra lavorasse nella costruzione di strade e ferrovie, sul retro notizie del suo stato di salute, in un italiano incerto. Nel 1925 tornato definitivamente in Italia ha acquistato una masseria di 20 ettari, con un bel casale del 700, oggi ormai diruto, a Loreto Aprutino.
Col tempo, nella varie divisioni e successioni, mi era arrivata una parte di tre ettari con 450 ulivi e una casa in legno, che ora non c'è più..
Quella vecchia casa di legno era bellissima, con il terreno e gli ulivi, era un bel rifugio nella quiete della natura anche se poi è stata una liberazione togliermela perché avevano costruito di fronte una grossa struttura di cemento, un mulino che faceva parecchio rumore durante le fasi di lavorazione e anche molta polvere durante le fasi di carico.
Cose che succedono...
Ferdinando Renzetti
Nessun commento:
Posta un commento