venerdì 7 dicembre 2012

La mente che tutti contiene... ci sei anche tu?


Foto di Gustavo Piccinini

Qui a Edimburgo il canale è di nuovo ghiacciato. La cosa che preferisco è vedere i germani che sembrano camminare sull’acqua. Se ne stanno lì, in mezzo al canale, sostenuti dal giaccio, indifferenti al freddo e al vento.

Questa mattina sono andata a correre molto presto, pensavo di non trovare anima viva, e invece c’era una signora dai capelli bianchi che procedeva con passo incerto sul marciapiede ghiacciato. Ci siamo salutate sorridendo, ma poco dopo averla superata ho sentito un tonfo, mi son girata e l’ho vista per terra. L’ho aiutata a rialzarsi e ho raccolto per lei gli oggetti che dalla sua borsa erano volati tutt’intorno. 

Mentre ero piegata, sforzandomi di aiutare la signora ad alzarsi e facendo attenzione a non scivolare io stessa, mi è caduto lo sguardo su un germano che ci guardava a occhi socchiusi. Si trovava a bordo di una lastra di ghiaccio e si faceva trasportare pigramente dalla corrente del canale.

Per fortuna la signora non s’era fatta nulla di grave se non, probabilmente, qualche livido. Lei mi ha ringraziato e io, dopo averla salutata per la seconda volta, ho ripreso a correre. Mentre superavo il germano sonnecchiante sulla lastra in dolce movimento mi son detta di aver avuto l’ennesima conferma che, in questo mondo, ciò che per alcuni è difficoltà per altri è opportunità.

Dentro di te non esisti solo tu: tra i molti aspetti della tua psiche vi è sicuramente la vecchia signora e vi è il germano. Siete molti lì dentro, in verità c’è sempre qualcuno capace di utilizzare come opportunità ciò che per gli altri personaggi della tua psiche è ostacolo.

Selene Calloni Williams

Nessun commento:

Posta un commento