venerdì 19 luglio 2013

Pesaro, 26 luglio 2013 - Fisco, o son fesso? - Tavola rotonda di Barricate


Fisco e Costituzione? Fanno a pugni.

Nel senso che il modo che lo Stato repubblicano ha di farci pagare le tasse non è proprio in linea con i dettami costituzionali. Insomma, ci sarebbero figli e figliastri, e tutto con la connivenza dei vari Governi. Eppure le soluzioni ci sarebbero. Più d'una.


Pensate che chi le propone si senta parte di una stessa squadra contro l'odiato sistema vessatorio?


O forse nell'Italia delle Italie anche quando si dovrebbe essere d'accordo si litiga? Vi ricordate gli uccellini di Linus in corteo? No? 

Beh, non mancate il 26 luglio a Pesaro (Sala della Provincia, ore 18) all'incontro dal titolo FISCO, O SON FESSO?, tavola rotonda organizzata da BARRICATE.

In Luglio è in edicola il quarto numero del bimestrale indipendente  BARRICATE- L’informazione in movimento.


Tema centrale del numero, il cammino dei DIRITTI UMANI, con approfondimenti e interviste alla Ministra Cécile Kyenge sul diritto di cittadinanza; a Don Andrea Gallo, “il prete che si è fatto uomo”; allo storico, Giovanni De Luna sulla crescente endemicità delle guerre; al funzionario di polizia e scrittore Ennio Di Francesco sulla democratizzazione delle forze dell’ordine; alla scrittrice Silvana De Mari sulla Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo; all’attore e ora regista Luigi Lo Cascio ed altri. Dai rappresentanti delle istituzioni agli intellettuali, dagli artisti agli studenti, un solo canto: la giustizia è tale solo se garantisce dignità e libertà ad ogni persona.
In questo numero alcune novità, come la collaborazione con il portale Peacelink e con la rivista Pressenza. Prosegue inoltre la collaborazione con Balloons e cresce il numero di collaborazioni con disegnatori e fumettisti.


L’inserto B! Ragazzi si arricchirà a partire dal prossimo numero di apporti dei lettori più giovani: potranno inviare le loro storie, idee, giochi, che Barricate farà illustrare dai suoi disegnatori.

Per quanto mi riguarda, sono presente con due servizi, uno - come già detto - sul tema fisco e legittimità costituzionale, con la voce di altre opinioni dopo quella di Torelli in maggio; l'altro su un allevamento di maiali che paiono proprio felici, almeno fino alla macellazione. Ma questo, loro, non se lo aspettano.


Mauro Ferrimauroferri@mauroferri.it

Nessun commento:

Posta un commento