sabato 20 luglio 2013

Soriano nel Cimino - In memoria di Emanuele Giuntella, eroe della dignità umana


Ricorre quest'anno il centenario della nascita di Vittorio Emanuele Giuntella (Soriano nel Cimino, 8 luglio 1913 - Roma, 27 novembre 1996), uno dei grandi maestri di vita e testimoni della dignità umana del Novecento.

Ufficiale degli alpini, dopo l'8 settembre rifiutò di porsi al servizio dei nazisti e fu internato in lager.

Docente di storia dell'età dell'Illuminismo all'Università di Roma, ha formato generazioni di studenti all'amore per il sapere e per l'umanità, al rigore intellettuale e morale, all'impegno culturale e civile.

Fondatore dell'Opera Nomadi ed impegnato in numerose iniziative di solidarietà, ha sempre difeso i diritti umani di tutti gli esseri umani.

Ha scritto saggi e libri di incomparabile profondità, la cui lettura rende migliori.
E' stato un uomo coraggioso e generoso, un luminoso esempio di amore per la verità, un autentico maestro di nonviolenza.

*

Non so se in occasione del centenario della nascita la città in cui è nato e quelle in cui ha vissuto, o le istituzioni culturali cui ha dato contributi egregi come studioso, docente, testimone, gli abbiano già dedicato incontri di studio e di commemorazione. Se non lo avessero fatto, vorrei con queste righe esortare a farlo: sarebbe un dono grande non solo per noi che lo avemmo indimenticabile maestro, ma anche per tutte le persone che vorranno accostarsi alla sua imperitura lezione di sapienza e di umanità.


Peppe Sini

"Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac@tin.it e centropacevt@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento