lunedì 31 agosto 2015

Ecologia - La biodiversità è vita



La diversità biologica o biodiversità in ecologia è la molteplicità di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e dei rispettivi ecosistemi. Essa comprende l'intera variabilità biologica: di geni, specie, nicchie ecologiche ed ecosistemi. Le risorse genetiche sono considerate la componente determinante della biodiversità all'interno di una singola specie.

Le risorse biologiche sono i pilastri su cui è stata costruita la nostra civiltà: i prodotti della natura sono utilizzati in svariati settori, dall’agricoltura a molte branche dell’industria. La perdita di biodiversità minaccia quindi i nostri approvvigionamenti di cibo, energia e medicinali e costituisce un pericolo per l’ambiente come per l’uomo.

Per questo motivo gli organismi internazionali si sono mobilitati per promuovere il ripristino degli habitat e degli ecosistemi: l'Unione Europea ha adottato la strategia Biodiversità 2020.

Il Ministero dell'Ambiente transalpino a sua volta ha adottato una strategia per la salvaguardia della biodiversità a livello nazionale e, recentemente, ha prodotto una bella infografica con la quale si cerca di evidenziare in modo sintetico ed efficace l'importanza della biodiversità.
Fonte notizia: Arpat

Nessun commento:

Posta un commento