giovedì 20 agosto 2015

Treia. Settembre 2015: Corsi per il lavoro giovanile


Il  3 settembre 2015 prenderà il via  il corso di formazione sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro, organizzato dal Comune di Treia in collaborazione con il Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione (CIOF) della Provincia di Macerata. Il corso è realizzato all’interno del Piano “Ambito Giovani 2014” dell’ATS 15, che annovera come partners la Cooperativa Sociale “Di Bolina” e la Consulta Giovanile di Treia.
L’opportunità formativa è destinata ai giovani di età compresa fra i 16 ed i 35 anni e risulta completamente gratuita per i partecipanti, essendo finanziata dalla Regione Marche e co-finanziata dal Comune di Treia. Il corso, che può contare sulla preziosa collaborazione degli esperti del CIOF, ha una durata complessiva di 8 ore e si articola in quattro incontri, che si terranno nei giovedì pomeriggio del mese di settembre, presso i locali dell’ex-Ipsia di Treia.
Ciascuna lezione sarà dedicata ad uno o più specifici aspetti inerenti la ricerca del lavoro, tema oggi più che mai attuale viste le difficoltà che si registrano, in particolare fra i giovani, nel riuscire a trovare un impiego. L’iniziativa in questione è volta proprio a far sì che la ricerca di una occupazione risulti agevolata, mediante l’acquisizione – da parte dei partecipanti – di conoscenze, strumenti e tecniche utili per orientarsi al meglio nel complesso mondo del mercato del lavoro.
Il primo incontro, tenuto dallo psicologo della Cooperativa Sociale “Di Bolina”, dott. Cioci, verterà sugli aspetti motivazionali e relazionali che vanno ad incidere nella ricerca del lavoro; risulta infatti fondamentale conoscerli e riflettere su di essi per gestirli ed utilizzarli al meglio. Una ricerca del lavoro che sia realmente mirata non può prescindere da una riflessione personale circa le aspirazioni, le motivazioni che vi stanno alla base, l’impressione che si vuole dare di se stessi, senza sottovalutare o trascurare l’importanza che riveste la comunicazione.
Il secondo incontro avrà come cardine della formazione i servizi del CIOF, i contratti di lavoro e gli incentivi alle assunzioni, materie che è indispensabile conoscere per muoversi in maniera consapevole nel mondo del lavoro. I Centri per l’impiego offrono, infatti, orientamento professionale, informazione occupazionale, promozione dell’incontro fra domanda ed offerta di lavoro e vari altri servizi per i cittadini, svolgendo quindi un ruolo centrale nell’ambito delle tematiche oggetto del corso in questione; per questo è importante conoscere la loro esistenza e comprenderne la funzione in maniera chiara. I contenuti di questa lezione saranno illustrati da due formatori del CIOF di Macerata, dott.ssa Mandozzi e dott. Monachesi.
Il terzo incontro tratterà uno degli aspetti principali della ricerca del lavoro: la stesura di un curriculum e di una lettera di presentazione che, per strutturazione e contenuti, siano il più possibile funzionali al raggiungimento dello scopo per il quale vengono predisposti, cioè valorizzare al meglio le capacità, le competenze e le esperienze del soggetto. Un curriculum efficace è un biglietto da visita essenziale perché la propria candidatura venga presa in considerazione e si riesca ad ottenere un colloquio: per questo motivo va curato e predisposto nel migliore dei modi. In questa terza lezione ci si avvarrà della docenza del formatore del Centro per l’Impiego di Macerata, dott. Sani.
Il quarto e ultimo appuntamento, che vedrà la presenza della consulente “Eures” S. Riatti, si concentrerà sul ruolo dell’EURopean Employment Services, servizio volto a fornire informazioni ed orientamento circa il mercato del lavoro dell’Unione Europea, con lo scopo di sostenere la mobilità geografica e professionale dei lavoratori.
Finalità principale che si propone l’Amministrazione comunale di Treia mediante questo corso è far sì che i giovani divengano soggetti attivi nella ricerca del lavoro, pienamente consapevoli delle proprie potenzialità e capacità, di come presentarle al meglio, dei canali da percorrere e degli strumenti da utilizzare. Sapersi orientare nel mercato del lavoro e sviluppare una strategia di ricerca efficace e mirata sono i presupposti fondamentali per evitare che il proprio tempo e le proprie energie vadano disperse o sprecate e per consentire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Nessun commento:

Posta un commento