lunedì 12 ottobre 2015

Treia Comunità Ideale – Verbale dell'Incontro del 8 ottobre 2015



Treia Comunità Ideale – Incontro del 8 ottobre 2015 – ore 21 Via Mazzini 27 Treia

Verbale dell'incontro - Sono presenti: Daniela Saltari, Nunzio Cocco, Adriano Spoletini, Paolo D'Arpini, Lauretta Mattiacci, Anna Valeria Piermarteri, Karina Coloyad, Giorgio Bartolacci, Sandro Nardi, Lucia Nardi, Giancarlo Palmucci, Luciana Montecchiesi, Davide Menichelli, Enzo Catani.

Vengono discussi alcuni aspetti organizzativi per la manifestazione dell'8 dicembre 2015, da tenersi a Treia sotto il Mercato Coperto in piazza, dalle 15.30 alle 19.30, (con passeggiata mattutina attorno alle mura dalle 10.30 alle 12.30).

Paolo espone i contenuti del precedente incontro tenuto il 17 settembre 2015 in via San Marco Vecchio 17/c – Passo di Treia (Treia) C/O Spoletini (di cui il verbale di fondazione del Comitato è stato depositato all'ufficio del protocollo comunale in data 18 settembre 2015. Il comitato denominato Treia Comunità Ideale organizza, come presentazione pubblica della sua esistenza, l'evento culturale dell'8 dicembre 2015 sopra citato.

Paolo ribadisce l'utilità delle finalità dell'evento. La richiesta degli spazi pubblici ed il patrocinio morale per la manifestazione dell'8 dicembre è stata presentata al Comune di Treia il 30 settembre 2015 da parte dei rappresentanti: Simonetta Borgiani, Barbara Rossetti e Paolo D'Arpini. Il programma di massima consegnato al Comune prevede: al mattino visita guidata attorno alle mura di Treia nel verde per comprendere l'ubicazione del paese,con l'accompagnamento di due persone, Sonia Baldoni esperta delle erbe ed una persona colta circa la storia di Treia. Per il pranzo si può prevedere un pic-nic in cui ognuno porta qualcosa -tempo permettendo all'aperto, oppure nella sede del Circolo Vegetariano VV.TT. In Vicolo Sacchette, 15/a Treia (vicino porta Montegrappa o Mentana). La manifestazione continua alle ore 15.30 al Mercato Coperto in Piazza Repubblica dove verranno allestiti dei banchetti di vari espositori.

Adriano dice che gli espositori si dovranno portare il proprio banchetto, semmai se ci fosse bisogno per chi non l'avesse bisognerà chiedere\alla Pro Loco. Servirà anche un tavolo per il Comitato organizzatore ed un altro per la tavola rotonda e panche e sedie per rendere comodo l'ambiente. Per rendere l'atmosfera piacevole verranno letti brani e poesie su Treia e piccole recite estemporanee e canti e musica popolare.

Da parte degli organizzatori si chiede a tutti presenti   di invitare persone che possono portare un contributo creativo d'intrattenimento alla prossima manifestazione,  con l'esecuzione di brani musicali non soggetti alla SIAE. La manifestazione prevede anche una dimostrazione di yoga e danzaterapia, unitamente a  letture e degustazione di prodotti e bevande e vini locali. Coinvolgendo i produttori e esercenti culinari del luogo. Si propone anche un assaggio di pane ed olio locale.

Caterina ha scritto consigliando di allestire un tavolo del libero scambio di oggetti usati ancora in buono stato, per dare un esempio di riciclaggio.

Durante la tavola rotonda prevista nel corso della manifestazione si terranno brevi interventi sulla storia di Treia e la sua comunità, sulle sue tradizioni culturali e bioregionali, da cui il titolo “Treia Comunità Ideale si presenta”. Una comunità composta di persone che credono in una vita collaborativa.

E' stata fatta anche la proposta di coinvolgere le scuole con opere collettive realizzate su pannelli dai bambini sul tema del veniente Natale, artigiani, contadini, pastori e mestieri antichi. Proponendo la cosa soprattutto ai bambini più piccoli.

Si è pure pensato di coinvolgere l'Accademia Georgica alla manifestazione chiedendo loro di tenere aperta la sede, il giorno preposto, per eventuali viste al museo. Altrettanto è stato pensato di chiedere alla Pro Loco per le informazioni turistiche ed altre attività.

Per promuovere le attività del Comitato si è pensato di aprire un blog informativo al quale tutti membri sono inviati a partecipare con loro contributi per la crescita culturale della comunità.

Per la partecipazione alla manifestazione dell'8 dicembre 2015  le richieste di adesione degli espositori  dovranno essere presentate entro il 15 novembre 2015.

Per le adesioni formali contattare: Simonetta Borgiani: cell. 3661510289 – Barbara Rossetti: cell. 3383125143 – Paolo D'Arpini. Tel. 0733/216293. 
treiacomunitaideale@gmail.com 

Oppure a mezzo lettera da indirizzare C/O D'Arpini/Regazzi, via Mazzini 27 62010 Treia (Mc)


Immagine incorporata 1
Foto del verbale qui riportato

Nessun commento:

Posta un commento