mercoledì 14 settembre 2016

Roma. Giochi bioregionali all'aperto all'Hortus Urbis - Inizio delle attività 25 settembre 2016

Siamo lieti di invitarvi Domenica 25 settembre 2016 alle attività autunnali all'aria aperta per grandi e piccini dell'Hortus Urbis, l'orto antico romano nel Parco dell'Appia Antica.

Dopo la pausa estiva Hortus Urbis riparte con le attività domenicali per bambini con laboratori artistici e di giardinaggio. Vi saranno anche il Tai-Chi e l’VIII edizione del "Baratto di semi e piante" per giardinieri e ortisti esperti o neofiti, grandi o piccoli.
Dalle ore 10 alle ore 12 - THE BIG DRAW: ACQUERELLI NELL’ORTO PER ADULTI E BAMBINIMaster of Drawing Gioia Marchegiani

Osservare e conoscere da vicino le forme della natura e riprodurle dal vero con la tecnica dell’acquerello. Una magnifica esperienza di pittura en plein air tra le piante di origine antica coltivate all’Hortus Urbis,nel Parco dell’Appia Antica. La carta sarà offerta da FABRIANO nell’ambito dell’edizione italiana del Festival di Disegno The Big Draw, incontri gratuiti di disegno e pittura organizzati insieme a Fabriano che è sostenitore e promotore.
Alle 11,00 e alle 11,30 - PICCOLI GIARDINIERI, laboratorio per bambini a cura di Hortus Urbis

Laboratorio per sporcarsi le mani dedicato al giardinaggio. I bambini vivranno le fasi della coltivazione e della vita delle piante dalla preparazione delle aiuole, alla semina/trapianto delle nuove piantine in terra o in vaso.
  • Età da 4 anni in poi
  • Durata: circa 30 minuti
  • Iscrizioni online fino ad esaurimento dei posti con una email a  hortus.zappataromana@gmail.com entro venerdì 23 alle 12.
  • Quota di partecipazione:  gratuito
  • Portarsi un cappello e abiti da poter sporcare
Dalle 12 alle 13 - BARATTO DI SEMI E PIANTE

Il baratto di semi alla sua VIII edizione all'Hortus Urbis, è una delle tradizioni contadine che si ripropone di recuperare. Lo scambio di semi consente di ottimizzare la produzione, condurre il proprio orto o giardino praticamente a costo “zero”, preservare e diffondere le varietà antiche e la biodiversità. L'iniziativa è per famiglie e curiosi, appassionati giardinieri e orticultori, grandi e piccini. Lo scopo principale è nel piacere di mettere a disposizione di altri, le proprie varietà orticole o da giardinaggio e riceverne in cambio altre da sperimentare.
Dalle 12 alle 13 - TAI-CHI - Lezione gratuita di prova Qi Gong introduzione al Tai chi chuan

Con il nome di "Qi gong" (pronuncia: cikung) si indicano una serie di esercizi terapeutici che hanno origine nell'antica Cina. La pratica costante del Qigong,  ha effetti benefici sull'organismo sotto tutti i punti di vista: attraverso la ricerca dell'armonia del corpo, della mente e del respiro, agisce a livello profondo per il rafforzamento delle difese dell'organismo e il recupero dell'equilibrio psico-fisico. La lezione si svilupperà attraverso posizioni e tecniche di Qi Gong, ed in una parte finale di introduzione ad alcune posizioni base del Tai chi chuan.
  • Dalle 12 alle 13 ADULTI (16+)
  • Registrazione e info: email marco-tai-chi@libero.it   cell 366/5455984
  • Quota di partecipazione: gratuita lezione di prova. 
Pic nic e spuntini a cura di EU’s a partire dalle 12 nell’area della ex Cartiera Latina.
Si ricorda che l'area della cartiera è dotata di zona pic nic per coloro che volessero trattenersi portandosi la colazione.

CONTATTI:
Email:                   hortus.zappataromana@gmail.com
Web:                    www.hortusurbis.it

Nessun commento:

Posta un commento