domenica 4 settembre 2016

Serra Sant'Abbondio. Monastero di Fonte Avellana, dal 9 all’11 settembre 2016: Ildegarda di Bingen


Risultati immagini per Fonte Avellana. Dal 9 all'11 settembre 2016: Ildegarda di Bingen vedi

L'evento dedicato alla figura di S. Ildegarda di Bingen è alle porte, mi fa molto piacere invitarvi perché la storia, la vita e tutto il patrimonio culturale che questa donna  del XII secolo ci ha lasciato  in eredità, merita di essere divulgato e conosciuto. 
Il Monastero di Fonte Avellana è un posto bellissimo immerso nella natura con un orto botanico in cui dimora un tasso secolare che emana un'energia bellissima.
Sono certa che questa possa essere una stupenda esperienza di apprendimento e  di relax oltre che una bella occasione  per conoscere persone interessanti e apprezzare anche un'ottima cucina vegetariana! Vi aspetto con gioia, Patrizia Cavallo

ILDEGARDA DI BINGEN  - Monastero di Fonte Avellana, Serra S. Abbondio - PU  - Dal 9 all’11 settembre 2016 

Venerdì 9 settembre: 
15 – accoglienza – Saluto del Sindaco di Serra S. Abbondio Dott. Ludovico Caverni 15,30 - la Storia di Ildegarda con Laura Sartori 16,30 - Risvolti ermetici della medicina di santa Ildegarda" (esercizio di focalizzazione immaginanate con Tiziano Ribiscini 17,30 - 19 - La medicina di S. Ildegarda con Maurizio Di Massimo 19 - Vespri 19,30 - Cena Dopo cena - Condivisione della giornata con la “tisana di Ildegarda” Serata a sorpresa! 

Sabato 10 settembre: 
9 - Movimento corporeo nelle quattro direzioni con Laura Sartori 10 - Riconoscimento delle erbe e alberi della farmacopea di Ildegarda con Maria Sonia Baldoni 12,15 –La visione ecclesiale di S. Ildegarda – intervento del Priore di Fonte Avellana 13 – Pranzo 15 - “E nello stesso tempo, vedo, ascolto, comprendo” con Stefania Terzi 16/ 17 - La medicina di Ildegarda: Il digiuno - con Maurizio di Massimo 17/ 18 – La cucina di Ildegarda con Gilbert Casaburi 18 / 19 - Ildegarda precorritrice della moderna Naturopatia con Patrizia Cavallo 19 - Vespri 19,30 - Cena Dopo cena - Condivisione della giornata con la “tisana di Ildegarda” 21 - Il canto di Hildegard von Bingen, espressione della divina armonia. Il firmamento è, invero, paragonabile alla testa dell’uomo, il sole, la luna e le stelle, agli occhi, l’aria all’udito, i venti all’odorato, la rugiada al gusto, i lati della terra alle braccia e al tatto. Il corpo, in verità, è il vestito dell’anima, che ha una viva voce e perciò è giusto che il corpo, attraverso la voce, canti con l’anima lodi a Dio. Hildegard von Bingen ( proclamata Dottore della Chiesa da Benedetto XVI) Spettacolo condotto da Susanna Castelli, Cristina Bucchi, Padre Mario Proponiamo una conferenza concerto con semplici esercizi sensoriali per apprezzare e gustare maggiormente il canto di Ildegarda e la possibilità che offre di collegamento fra anima e corpo. Verranno eseguiti alcuni brani della Symphonia armoniae celestium revelationum, opera musicale della monaca benedettina,, preceduti da indicazioni per l'ascolto. Il percorso ci condurrà a scoprire la presenza del canto di Ildegarda, ancora oggi come 800 anni fa, nella musica liturgica e non solo nelle sale da concerto. 

Domenica: 11  settembre 
Movimento corporeo nelle quattro direzioni con Laura Sartori 10 - Ordo virtutum - Mariella Pratissoli 11 - S. Messa 13 – Pranzo 15 – Intervento del Sindaco di Rudesheim Volker Mosler 15,30 - Le pietre: cristalloterapia e rimedi con le pietre secondo S. Ildegarda con Alessandra del Sole 16,30 - Ildegarda: la potenza e la grazia di Lucia Tancredi 17,30 – Il canto della quercia e il linguaggio ignoto di Ildegarda – meditazione finale con Paola Pela 18,30 – Congedo 

Organizzazione dell’evento a cura di Patrizia Cavallo. Info. 3771259146 Mail patrizia.pegaso@live.it - sito www.naturopatapatriziacavallo.it 

Per la prenotazione del posto letto si prega di chiamare il Monastero di Fonte Avellana:  tel 0721730261 mail – foresteria@fonteavellana.it  (responsabile Padre Cesare).

Risultati immagini per Fonte Avellana.sant'abbondio

Nessun commento:

Posta un commento