domenica 5 febbraio 2017

Progetto bioregionale di vita comunitaria nelle Langhe

Risultati immagini per Langhe e Roero

Ciao a tutti mi chiamo Chiara e avevo voglia di far girare e far conoscere il progetto di vita comunitaria che con alcuni amici stiamo costruendo nelle prime Langhe, in provincia di Cuneo.



Il progetto

Coltiviamo da anni il sogno di una vita sobria, di una esperienza a contatto con la natura e con un impatto sostenibile, di un abitare solidale, di una dimensione comunitaria in cui educare e crescere i nostri bambini, di uno stile di vita in cui ci sia spazio per la crescita personale e di gruppo, la gioia di vivere insieme, la cura della dimensione spirituale, il confronto, l'apertura del cuore, la festa e la celebrazione.
ll progetto è l’avvio di questa avventura, la realizzazione di un'esperienza di coabitazione in cui è possibile vivere in 4 nuclei familiari insieme, in condivisione di spazi (interni ed esterni), con abitazioni indipendenti che preservino l'intimità privata. L’opportunità di vivere e costruire comunità, come cura di relazioni profonde, condivisione e scambio reciproco di solidarietà, tempo e risorse, ma anche come generazione di attività e opportunità nuove.
E non solo.
Il progetto esprime anche una  vocazione sociale, desiderando creare un impatto non solo economico ma di beneficio per il benessere della comunità di riferimento, promuovendo i valori del mutuo aiuto, della ricerca di un cambiamento profondo negli stili di vita, la promozione di progetti belli, sostenibili, ecologici, culturali e innovativi attraverso proposte e sinergie  con altri soggetti della zona Langhe e Roero.
 Una vocazione all’accoglienza, l’ipotesi di valorizzare questo nuovo complesso come luogo di formazione e promozione culturale, l’ambizione di fare impresa valorizzando le competenze degli aderenti al progetto e le risorse che l’esperienza ci permetterà di condividere e moltiplicare, integrano la definizione del quadro.
Il luogo in cui prende vita il progetto è  una parte dell’antico borgo della Madonna del Pilone, tra i comuni di Narzole e Cherasco (CN), alla porta delle Langhe. Un luogo pittoresco ed appartato, ad 1 km dal centro abitato e 15 minuti dal centro di Bra, ….mq di cascina che si stanno trasformando in 4 appartamenti di diversa metratura, una piccola cascina (già perfettamente ristrutturata) come spazio comune e accoglienza, 3mila mq di terreno pianeggiante - pronto ad accogliere l’orto, già puntellato da vigne e una ventina di alberi da frutto - più la possibilità di annetterne altro.

 

Approfondimenti

Il progetto si realizza in un antico borgo del '700  situato nel comune di Narzole (CN) e composto da 5 cascine, una chiesetta e circondati da diversi ettari di terreno coltivato.
Lo spazio su cui si sviluppa il progetto si compone di:
  1. una cascina di circa 500 m2 di abitazione, con tetto rifatto recentemente, ma muratura da ristrutturare, organizzata su 3 piani e da cui si possono ricavare 5 alloggi (indicativamente da 65 a 150 m2).
  2. un’altra cascina, antico forno del borgo, di 120 m2, in parte su due piani, già perfettamente ristrutturata ed utilizzabile come spazio comune o di accoglienza (anche a vocazione turistica). Il “forno”, si compone di 2 camere da letto, una cucina, un bagno ed un ampio salone (con il grande forno a legna) per feste, cene in comune, riunioni, ospitalità di eventi promossi da enti terzi…
  3. 3000 m2 di terreno già puntellati da giovani piante da frutta, su cui dedicare uno spazio per l’orto comunitario e lauti spazi di gioco per i bambini, nonché comodation adatte all’ospitalità ed all’eventuale accoglienza di corsi di formazione e/o eventi. Ampio spazio per parcheggio.
  4. I locali accessori ad uso comune (box parcheggi, magazzino, atelier, tettoia e legnaia) sono da ricavare nell’ampio spazio piano che circonda la casa.
  5. e’ prevista un’integrazione degli spazi comuni e di quelli da adibire all’accoglienza di corsi, seminari, laboratori, con nuove strutture  abitative mobili.
SAPERNE DI PIÙ:
PARTECIPA ALLA RESENTAZIONE CON LE FAMIGLIE PROMOTRICI
ALBA  IL 31 marzo 2017 ore 21
OPPURE CONTATTA:
ANNA - tel *328 3117365
CHIARA - tel 349 3710264
IRENE - tel 347 7026468

Risultati immagini per vivere insieme

Nessun commento:

Posta un commento