venerdì 17 febbraio 2017

Scoprire la propria bioregione camminando - Programma "Immersioni nel paesaggio"


Immagine correlata

Immersioni nel paesaggio ricomincia il 25 febbraio 2017 con una splendida escursione nel blu intenso e irreale di un breve tratto del paesaggio fluviale di Stifone di Narni, e nelle campagne circostanti, leggeremo la storia del rapporto millenario tra uomo e acqua, pietre, terra, in uno scenario naturale dal tocco spettacolare!

POI vi invito a visionare il CALENDARIO DELLA STAGIONE ESTIVA 2017 con le nuove proposte di immersioni nel paesaggio anche nella TUSCIA FALISCA! Segnatevi le date e seguite gli aggiornamenti:




DESCRIZIONE
L’area della bassa valle del Nera fu dall’antichità uno snodo importantissimo per i traffici fluviali tanto che si pensa che fosse utilizzato dai romani come luogo strategico per la cantierizzazione navale, infatti nei pressi del piccolo borgo medievale di Stifone, villaggio rivierasco sulle sponde del nera, è presente un sito diruto che si pensa fosse un antico cantiere navale romano. l’abbondanza d’acqua a Stifone, necessaria per concepire un utilizzo di questo genere, la verificheremo in questa escursione. Stifone infatti è famoso per le sue innumerevoli e ricchissime sorgenti carsiche, aperte nel ventre della montagna, acque cristalline ricche di minerali e di un colore incredibile, un blu cobalto quasi da fiaba, tale abbondanza ha determinato il fiorire della cultura millenaria dello sfruttamento idrico fluviale a fini agricoli e industriali e del relativo paesaggio. Ci godremo questo spettacolo della natura e della cultura, inserito e compreso nel contesto delle campagne intorno, un paesaggio davvero intatto e incantevole.

PER PRENOTARE  mandare una mail a graziano@ager-landscape.org
o telefonare al 3403366002

Nessun commento:

Posta un commento