sabato 30 settembre 2017

Plastica ed igiene personale inquinante - Ti pulisci le orecchie e sporchi il mare....

Risultati immagini per cotton fioc nel cessoRisultati immagini per cotton fioc nel cesso

Le principali cause dei rifiuti galleggianti in mare sono la cattiva gestione dei rifiuti urbani e dei reflui civili, oltre che l’abbandono consapevole (29%) e le attività produttive, tra cui pesca, agricoltura e industria (20%)



Allo Spazio Alfieri, il 14 settembre 2017, Legambiente ha organizzato un’iniziativa sulla Marine Litter, ovvero sull’inquinamento marino causato dalle plastiche. Ha introdotto e moderato Enrico Fontana – Responsabile Nuova Ecologia, a cui sono seguiti gli interventi di Giorgio Zampetti – Responsabile scientifico di Legambiente, Francesca Gatteschi – Unicoop Firenze, Giulia Gregori – Novamont. Ha chiuso la sessione Silvio Greco – Presidente del Comitato Scientifico Slow Food, che ha esposto il problema della biodiversità marina a rischio nel Mediterraneo.

Gli interventi dei relatori evidenziano una situazione complessa che va affrontata lavorando su più fronti, principalmente:
  • informazione puntuale su come effettuare la raccolta differenziata
  • corretta depurazione dei reflui urbani
  • innovazione tecnologica dei materiali, soprattutto quelli in plastica
  • implementazione della normativa, ad esempio introduzione della fishing for litter
  • messa al bando definitiva di taluni materiali.
Secondo i dati forniti da Legambiente, 8 milioni di tonnellate di plastica fluttuano nei nostri mari trasportate dalle correnti, le previsioni dipingono uno scenario inquietante: nel 2025 i quantitativi di plastica dispersi nel mare triplicheranno e nel 2050 ci sarà più plastica che pesci.

rifiuti abbandonati sulla spiaggia

La tendenza è universale ed i singoli paesi non possono fare nulla da soli, è necessaria una strategia comune. Per questo, lo scorso giugno Legambiente ha portato all’attenzione delle Nazioni Unite la questione delle plastiche abbandonate sui litorali e in mare, ricordando come, grazie ad iniziative di volontariato quali Clean Up the Med e Beach Litter, sia stato possibile monitorare i rifiuti e verificarne la tipologia. Infatti, nel 2017, i volontari di Legambiente hanno ripulito 62 spiagge ed i rifiuti raccolti sono stati 670 kg per ogni 100 metri, tra cui molte reti per la miticoltura, lenze, cassette di polistirolo, tappi, coperchi e contenitori vari in plastica.

In mare si trovano anche molte buste “usa e getta”,  per questo è necessario estendere la messa al bando delle buste di plastica non biodegradabili e compostabili con spessore inferiore ai 100 micron (norma già in vigore in Italia) anche ai paesi dove il bando si limita ai 50 micron come, ad esempio, Francia e Marocco.

Esemplare in tal senso la decisione di Unicoop Firenze di aderire, sin dal 2009, alla campagna per la riduzione delle buste della spesa in plastica, invitando i propri soci e clienti al riuso. Da allora sono stati raggiunti risultati importanti: oltre il 70% dei soci e clienti fa la spesa portando la borsa da casa. Di recente Unicoop Firenze, tra le prime in Italia, ha esteso l’utilizzo della bio/plastica di mater bi anche ai sacchetti ed ai guanti del reparto ortofrutta. 

In mare sono presenti, in quantità notevole, anche le micro o nano plastiche, che sono piccolissimi frammenti di plastiche che giungono per lo più dagli scarichi domestici; ad esempio, i capi sintetici, che laviamo a mano o in lavatrice, disperdono nell’ambiente dei minuscoli frammenti di plastica che spesso finiscono in mare. Per arginare questo problema è importante lavorare sulla ricerca e l’innovazione tecnologia nel settore delle plastiche.

A questo proposito, Il World Economic Forum di Davos, appuntamento annuale che richiama giornalisti, economisti e industriali da tutto il Mondo, affronta le tematiche legate alle politiche ambientali ed alle innovazioni nell’industria della plastica.

plastica in mare

Secondo le sue stime, al momento solo il 14% degli imballaggi in plastica viene riciclato. Il resto viene incenerito, gettato nelle discariche o, peggio ancora, finisce in mare.

Per questo nella recente edizione si è dato via alla New Plastics Economy, un insieme di azioni e strategie atte ad aumentare significativamente la quantità di materiali plastici riciclati. Lo scopo del progetto è lavorare insieme, puntando la rotta verso un sistema plastico globale più efficace.

(Fonte: Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento