giovedì 7 settembre 2017

L'acqua scarseggia e le falde sono inquinate - "Il morbo infuria, il pan ci manca, sul ponte sventola bandiera bianca..."


Risultati immagini per sorgenti secche
Qui nasceva il Po, ma l'acqua è sparita...

Abbiamo avuto un’estate siccitosa come mai si era visto. Falde abbassate di molto, tante sorgenti si sono seccate, anche in montagna. Per non parlare dell’acqua razionata e dei pozzi secchi in tante zone dell’Appennino. 

I geologi delle Università di Camerino e Ferrara lanciano l’allarme: questa estate si sono registrati 2 °C più della media, dopo un inverno in cui è nevicato il 60% in meno. “Avremo sempre meno acqua e di peggiore qualità”, dicono i geologi. Sono cambiamenti che sembrano dimostrare che il riscaldamento globale sta accelerando. Dovremo imparare a convivere con la siccità. 

Dovremo soprattutto prendere più seriamente le nostre buone norme di comportamento. Ancora oggi tante persone superficialmente sprecano acqua, perché pensano che il loro gesto di singoli conti poco. Ma non è vero, i singoli gesti fanno il totale. Sprecare acqua tirando lo sciacquone, facendo docce lunghe, innaffiando il giardino, dovrebbe essere considerato e additato come un comportamento incivile.
Non sottovalutiamo il problema, ma soprattutto non sottovalutiamo l’importanza dei nostri gesti, possono essere da esempio per altri, e altri, e altri…

Risultati immagini per L'acqua scarseggia ed è inquinata
L'acqua che c'è la sporchiamo con le nostre  deiezioni e con gli scarichi inquinanti

(Fonte: Il Cammino 172)

Nessun commento:

Posta un commento