giovedì 18 gennaio 2018

Biocentrismo - "Ho capito che..."


Risultati immagini per Biocentrismo

Ho capito che la vera forza liberatrice sta nella conoscenza e nella volontà individuale di essere artefici del proprio destino.

            Ho visto che l’umanità da sempre è in mano a 3 centri di potere: quello politico, quello religioso e quello medico.
            Ho visto che i grandi meccanismi di gestione delle cose comuni sono concepiti per consolidare il potere dei forti.

            Ho capito che le guerre moderne si fanno anche per rinnovare gli arsenali bellici e favorire le influenti industrie produttrici di armi.

            Che il concetto di patria e di religione troppo spesso divide i popoli più che avvicinarli.

            Che la scienza il più delle volte non è al servizio del bene comune ma di chi paga i ricercatori per dimostrare quello che serve a vendere i loro prodotti.

            Che la medicina convenzionale è fondamentalmente sintomatologia, non preventiva, perché la salute non rende mentre la malattia dà sostentamento ad un esercito sconfinato di persone.

            Che la politica crea classi di potere che sfuggono al controllo di chi le elegge,  e i mezzi di informazione danno alla gente quel che la gente, condizionata, chiede non quello di cui ha realmente bisogno.

            Che la miseria e la fame nel mondo non sono frutto di fatalismo ma la conseguenza di un meccanismo pensato per manovrare e assoggettare le masse.

            Che la carenza di cultura e di pensiero critico sono il piedistallo di ogni tirannia e serve a mantenere il popolo in uno stato di perenne necessità dei dottori del corpo e dello spirito.
            
Ho visto le molte contraddizioni bibliche, che la vera religione cristiana è stata per secoli disattesa e che, a parte gli ultimi decenni, la Chiesa si è servita di Cristo piuttosto che servire Cristo, e che la sua preoccupazione dominante è stata quella di perpetuare se stessa.

Ho visto che l’antropocentrismo religioso tende a spegnere il naturale sentimento di pietà verso la sofferenza dell’animale e ho capito che ciò che è mancato alla cultura sociale, alle dottrine spirituali, alle correnti filosofiche, impegnate a rendere migliore l’uomo e la società, è l’aver trascurato la valorizzazione delle diversità, dell’umile, del piccolo: se si educa l’uomo a dar valore al cespuglio darà valore alla pianta.

Ho visto che la coscienza umana determina la storia  e ho capito che la strada per la liberazione sta nella cultura della compassione universale, nella vera conoscenza che risveglia il senso critico costruttivo della  mente: solo questo potrà rendere migliori i sistemi, le ideologie, il mondo, il resto è demagogia.

Franco Libero Manco

Risultati immagini per Biocentrismo

Nessun commento:

Posta un commento