lunedì 29 gennaio 2018

Mondeggi. Scuola contadina bioregionale - Programma 2018


Risultati immagini per mondeggi programma scuola contadina

Ciao a tutti, è uscito finalmente il programma della scuola contadina bioregionale del 2018 a Mondeggi. Abbiamo fatto un programma molto impegnativo, tantissime lezioni da Gennaio fino a Giugno. A differenza di due anni fa alcune lezioni si svolgeranno nella facoltà d'agraria grazie alla collaborazione con alcuni docenti e al collettivo d'agraria di Firenze. Quando ci sono lezioni il sabato e la domenica prevediamo anche l'ospitalità per chi volesse partecipare. 

Qui sotto il testo di presentazione:

Scuola contadina 2018

Libera, gratuita, autogestita

L’esperienza di Mondeggi ha coinvolto tantissime persone suscitando in loro la voglia di avvicinarsi alla terra e intraprendere percorsi agricoli.
Come sta avvenendo in tante comunità in ogni parte del mondo, crediamo che sia ora che il sapere si svincoli dalle dominanti logiche del profitto utilizzando percorsi di formazione e informazione accessibili e autogestiti.
Abbiamo deciso di proporre quasi tutti i settori dell’agricoltura che seguiamo attraverso veri e propri corsi, incontri e seminari con contadini, tecnici, agronomi e professori.

Sarà data massima importanza all’agricoltura contadina che, come rete Genuino Clandestino, realizziamo in tutta Italia.  Porremo l’accento sul biologico e l’agricoltura naturale senza tralasciare alcuni argomenti dell’agricoltura convenzionale di cui è sempre bene essere informati.
Nella nostra visione è indispensabile oltrepassare il limite, diventato consueto con l’esaltazione della produttività e della competitività, di non condividere il sapere e le tecniche tra i contadini delegando così alle multinazionale ricerca e insegnamento delle nuove tecniche che crea una dipendenza con un solo vincitore.

 Questa scuola la dedichiamo a chi lavora nei campi e vuole aggiornamenti sulle nuove tecniche, a chi vuole studiare e non ha avuto la possibilità di farlo e a chi vorrebbe condividere quello che negli anni ha imparato e a chi semplicemente vuole avvicinarsi per la prima volta alla terra.

Conosciamoci, impariamo insieme e facciamo rete per collaborare ad affermare la sovranità alimentare.
Crediamo fermamente che un altro modello di società e di agricoltura sia possibile e Mondeggi e tutti i contadini di Genuino Clandestino siano già un passo avanti in questa direzione.

Se non diversamente indicato tutti gli incontri si terranno nella sala assemblee in via di Mondeggi n.4 Bagno a Ripoli (Fi)


Risultati immagini per mondeggi programma scuola contadina

Programma completo: https://mondeggibenecomune.noblogs.org/


1 commento: