giovedì 15 febbraio 2018

Ronciglione, 24 febbraio 2018 - Progetto di tutela ambientale bioregionale di Accademia Kronos


Risultati immagini per Progetto di tutela ambientale bioregionale boschi

L’Estate non è poi così lontana  e i problemi legati agli incendi di bosco, al bracconaggio e al vandalismo nelle aree boscate della Tuscia si ripropongono drammaticamente. A tal proposito Il Comune di Ronciglione, la cui giunta è formata da diversi ambientalisti, ha pensato di correre ai ripari creando un programma di prevenzione ambientale molto ambizioso capace di coinvolgere tutto il comprensorio del Lago di Vico. Per questo motivo ha chiesto la collaborazione alla storica associazione Accademia Kronos che gestisce in Italia centinaia di guardie ecozoofile.

Lo scopo è creare una rete di controllo del territorio avvalendosi di regolari squadre di guardie zoofile e ambientali di Accademia Kronos, capaci anche di dar manforte ai carabinieri forestali e alla protezione civile nella prevenzione e lotta agli incendi boschivi. 

Per questo motivo sabato 24 febbraio, alle ore 16, presso l’aula consigliare del comune di Ronciglione, si terrà un incontro pubblico per presentare il progetto di tutela ambientale bioregionale  della Tuscia e nel contempo aprire le iscrizioni per il corso di guardie ecoozoofili della Tuscia, figure queste che diventano, una volta decretate dal prefetto, pubblici ufficiale nell’atto di azioni di controllo del territorio.

L’attuale Prefetto di Viterbo, dott. Giovanni Bruno, ha apprezzato l’iniziativa e, quindi, sarà presente all’incontro del 24 febbraio 2018 al comune di Ronciglione.

Per diventare guardie ecozoofile è necessario avere la maggiore età e nessun carico pendente giudiziario. Il corso dura qualche giorno distribuito nei weekend e alla fine, superato un breve esame, si può diventare guardie zoofile ambientali con tanto di divisa e tessera operativa. Il titolo di Guardia ecozoofila ha un alto valore di punteggio in caso di concorsi pubblici.

Per informazioni: Comune di Ronciglione, il responsabile delle Guardie ecozoofile del Lazio Dr. Alessandro Sebastiani 338.1291861 o la responsabile locale, Floriana 328.0469536.

Filippo Mariani

Risultati immagini per accademia kronos


Ente di Protezione Ambiente riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare
Accademia KRONOS via A. da Sangallo, 10/a - 01037 RONCIGLIONE (VT) - Tel. e fax 0761.625532

www.accademiakronos.it - ak@accademiakronos.it – accademiakronos@pec.it

Nessun commento:

Posta un commento