domenica 14 ottobre 2018

Gesù in India...? Un bandolo storico su un precursore...



Manuel Olivares, editore di Vivere Altrimenti *) ed autore di numerose pubblicazioni su temi ecologici, bioregionali e di vita comunitaria,  è  andato alla ricerca di un personaggio storico che si può definire un “precursore” del messaggio che promuove il  "bene comune". Si tratta di Gesù, detto il Cristo.

Moltissimi documenti attestano che esiste una tomba di Gesù in Kashmir. Che cosa fece Gesù dai 14 ai 30 anni, un periodo di cui i Vangeli non parlano? Manuel Olivares ha condensato le sue deduzioni e le testimonianze raccolte nel libro: “GESU' IN INDIA? Ipotesi, documentazioni, implicazioni”.  In esso si tratta l'argomento del possibile passaggio di Gesù in Oriente, tema molto controverso e delicato, oggetto dei suoi pluriennali viaggi e ricerche sul campo.

Risultati immagini per manuel olivares gesù in india

Secondo Manuel Olivares l’ipotesi che Gesù abbia vissuto buona parte della sua vita in India, è un fatto possibile ed in parte comprovato. Ciò avvenne negli anni di cui non parlano i vangeli (che lo presentano, bambino, nel tempio di Gerusalemme e poi, dopo circa sedici anni di vuoto, ne raccontano l’inizio della predicazione) e negli anni successivi alla crocifissione, cui, secondo alcuni, sarebbe sopravvissuto. Questa diversa visione della vita di Gesù viene dibattuta da lungo tempo. Naturalmente, considerata nella sua integrità o accettandone solo alcune versioni, ha sempre riscosso e continua a riscuotere particolare successo nella stessa India, tanto nell’ambito dei suoi diversi filoni sapienziali quanto tra le persone comuni. Tali ipotesi sono state considerate in maniera il più possibile esauriente, lasciando naturalmente che i lettori — in base alla propria fede o attitudine laica — traggano le conclusioni a loro più congeniali.

Durante un incontro avuto con l'autore del libro  abbiamo discusso ed analizzato con mente serena le testimonianze e le “prove” da lui raccolte, in Kashmir ed altri luoghi dell'India, sulla possibile permanenza di Gesù presso i maestri himalayani, in gioventù come studente, successivamente in forma di Maestro egli stesso. Il suo libro, che ho letto e ponderato, mi è sembrato “credibile” e ben documentato, lo raccomando perciò agli amici laici affinché possano trarne ispirazione.

Paolo D'Arpini




*) Il Progetto Vivere Altrimenti [www.viverealtrimenti.com] nasce per offrire maggiore spazio a quanto accade nel mondo meno raccontato dai media del mainstream o per raccontarlo in maniera più focalizzata, analizzando quelle realtà afferenti, in un modo o nell’altro, all’universo, cosiddetto, olistico, e raccontando il maggior numero possibile di esperienze di vita non ordinaria, “altra”…”


Nessun commento:

Posta un commento