giovedì 27 dicembre 2018

La sacralità del ventre femminile

Immagine correlata

Per molte donne la pancia è una zona chiusa che va nascosta ed appiattita.  Anche la cultura moderna ha convinto le donne che la pancia deve essere piatta come quella maschile.
E spesso nell'area che si trova sotto l'ombelico ristagnano le energie represse; paure, rancori, emozioni negative escono allo scoperto quando lavoriamo con questa parte della pancia.
La pancia è il simbolo della Vita, ognuno di noi ha iniziato la sua vita nella pancia materna. Ma per una donna la pancia è anche un "luogo di potere", la fonte della sua energia, il punto dove sorge la vita. Energeticamente la donna rappresenta un "vaso" che raccoglie l'energia dalla Terra. Dopo, questa energia nutre tutto il corpo della donna rendendola attraente e forte.
Quando l'energia nella pancia scorre liberamente, la donna diventa femminile, morbida, graziosa, sicura di se, piena di vita, connessa con la natura e con gli elementi dai quali riceve ulteriore forza, non ha problemi di fertilità e partorisce senza dolori né complicazioni.
Eppure, l'80% circa delle donne hanno un blocco energetico nella zona dell'inguine. Alle ragazze si insegna di tenere la pancia tesa, renderla piatta... questo blocca lo scorrimento delle energie che non arrivano ai centri energetici superiori, e inoltra, genera:
- l'incapacità di rilassarsi;
- la respirazione superficiale;
- i problemi ginecologici;
- le mestruazioni dolorose;
- l'accumulo delle paure e delle ansie;
- la non accettazione della propria natura;
- la riproduzione delle qualità maschili;
- l'assenza della flessibilità...
Le cause dei blocchi nell'area della pancia.
La causa principale è il rapporto con la madre; è da lei, tramite il cordone ombelicale, che abbiamo ricevuto sia le emozioni sia le informazioni sul mondo. Una donna che vive la gravidanza con le paure e non si sente pronta, trasmette al feto l'incapacità di gioire, la non accettazione del suo essere. Molte donne si sentono "compresse" già da bambine. E, al contrario, una gravidanza felice e tranquilla garantisce la nascita di un bambino già rilassato e sicuro di se.
La madre è quella persona dalla quale occorre iniziare il processo dell'accettazione.
Accendete una musica tranquilla, immaginatevi nel grembo della madre, ascoltate il suo cuore, ed è lil suono che vi fa molto piacere. Immaginate come la vostra madre sia contenta di aspettarvi, anche se in realtà non lo fosse. Meditate sul profondo legame dei vostri corpi attraverso il cordone, respirate un sintonia. La madre vi ama e protegge, nutre la vostra viva. La mamma...
...probabilmente, avrete voglia di piangere, ma è un bene, così se ne andranno le paure e rinascerà l'intimità.
Questo esercizio va fatto fino alla completa accettazione del fatto di essere parte della carne della vostra madre.
Un'altra causa dei blocchi inguinali sono le esperienze sessuali negative, dolorose. Si può descrivere questa esperienza sulla carta finché avrete di che scrivere, dopo di che bruciate il foglio visualizzando un altro tipo di rapporto, rilassante.
La terza causa dei blocchi sono le paure e i drammi emotivi, le perdite dei famigliari, l'ira trattenuta a lungo, i conflitti, le delusioni, gli stress ecc.
Cosa non si dovrebbe fare:
- i piercing bloccano l'energia nei centri energetici inferiori, così anche i chakra superiori ne restano senza;
- portate i vestiti che lasciato scoperta la zona dell'inguine, con il rischio di esaurire presto l'energia femminile;
- portare i vestiti/pantaloni/gonne stretti che fanno circolare l'energia sul modello del corpo maschile (si formano le qualità di carattere maschili). Per questo le donne di molti popoli storicamente preferivano le gonne e i vestiti larghi, a cupola (che crea da se un'onda di forma).
Olga Fedoseeva

Risultati immagini per La sacralità del ventre femminile

Nessun commento:

Posta un commento