lunedì 31 dicembre 2018

Katowice COP24 - I rappresentanti del 7% della popolazione mondiale bloccano il documento più importante...


Risultati immagini per Katowice COP24 -

Katowice COP24 - I rappresentanti del 7% della popolazione mondiale bloccano il documento più importante...

Si tratta di un documento in cui il SBSTA saluta come benvenuta una serie di dichiarazioni, lavori e documenti scientifici, tra i quali la Dichiarazione sullo stato globale del clima, il Bollettino sui gas-serra, la dichiarazione sui progressi conseguiti nel Sistema globale di osservazione del clima, la dichiarazione del programma di ricerca sul clima mondiale, le osservazioni terrestri da satellite. 

Una frase ha innescato la polemica, la sostituzione 3 da alcuni Paesi richiesta della parola welcomed, per l’appunto saluta come benvenuto, con noted, cioè ha preso atto. Su questa alternativa si è discusso per oltre 2 ore. La differenza non è solo terminologica: se si dà il benvenuto ad un documento poi non si può procedere in direzione opposta a quella indicata in termini di emissione di gas sera, di uso del carbone quale combustibile, di politica energetica. 

I Paesi che hanno chiesto di prendere atto e non di dare il benvenuto sono Arabia Saudita, Kuwait, Federazione Russa e Stati Uniti, tutti Paesi nei quali gli interessi economici legati alle fonti energetiche fossili sono rilevanti. Il risultato è stato che il documento non trovando un’unanimità non è stato approvato, suscitando per tale conclusione numerose proteste con dichiarazioni di adesione al testo di benvenuto.

Il 7% della popolazione (quello corrispondente ai suddetti 4 Paesi), ha così bloccato un’approvazione importante perché capace di formalizzare l’adesione a documenti di provenienza strettamente scientifica e tecnologica. 

Luigi Campanella - A.K. Informa N. 52

Immagine correlata

Nessun commento:

Posta un commento