martedì 10 settembre 2019

Psicologia ecologica - Il monolatrismo disruptivo versus l'armonia panteista...

Risultati immagini per monolatrismo mosaico
Da un punto di vista neuro-psicologico-funzionale, la strutturazione della “evoluzione trascendente dell’uomo” -l’Hubermensch- (… che segue quella che porta all’organizzazione psichica del sé nel periodo che va dagli 8 ai 24 mesi di vita) prende l’avvio dall’immaginario. Questa funzione psichica (delineata da Lacan) è un meccanismo inconscio che sposta nella memoria-inconscia tutte le molteplici elaborazioni o risposte-virtuali che conseguono alla “molteplicità percettiva” (… caratteristica neuro-funzionale del connettoma umano).
Questo meccanismo è “caricato” (o attivato) dal rapporto con la madre che funziona da “laissez-faire”, “laissez-passer” che sostiene un “senso di verità”, di riconoscimento del valore del figlio-a.
Questo funzionamento inconscio blocca il “sistema dei riflessi-condizionati, obbligatori e ripetitivi (quindi rinforzati), creando nella mente uno “… spazio di funzionalità virtuali” al quale il bambino (e naturalmente anche l’adulto) può accedere in qualsiasi momento per creare modelli di comportamento inusuali, liberi e volitivi. Proprio per il funzionamento di questi processi neuro-psico-volitivi  il bambino si sente libero di agire le proprie iniziative senza aver bisogno dell’approvazione dell’altro, ma anzi rifiutando le pretese di guida-insegnamento che l’altro-adulto pretende imporre.

Risultati immagini per grande madre
Nelle culture paternalistiche, dove il “padre-padrone” esautora e forclude l’azione della madre e della donna in generale, prevale nel bambino la formazione di un immaginario arcaico, egocentrico, onnipotente, disruptivo e distruttivo che poi troviamo attivo (incontrollabile perché strutturato alla stregua di un riflesso-condizionato) nelle personalità abnormi (borderline, narcisistiche, maschiliste, antisociali e criminali).
Da queste considerazioni, risulta decisamente chiaro il meccanismo criminale imposto dal “monoteismo-mosaico” (che ha inizio tra le tribù-beduine del deserto modio-orientale) che, con l’imposizione di un Deus unico, onnipotente ed eterno, esautora totalmente quella che per millenni era stata la “Grande Madre”, la “Pacha-Mama”.
Da tale forclusione deriva anche l’imposizione di una educazione-maschilista che crea le basi per un “immaginario arcaico” per il quale il figlio apprende e immette nel circolo funzionale (connettomico) dei riflessi condizionati il senso del potere, della supremazia, dell’imposizione disruptiva e distruttiva, del fondamentalismo religioso, delle terrorismo e della … criminalità istituzionalizzata dal volere del Deus.

Vito Mancuso
Risultati immagini per grande madre

1 commento:

  1. bravo mancuso.. Un argomento simile ma più completo e femminile si trova nel bellissimo libro di Giuliana Mieli, Il bambino non è un elettrodomestico, feltrinelli.. da leggere!!!consigliato vivamente!

    RispondiElimina