venerdì 27 settembre 2019

Inquinamento, gas serra, poteri forti, protesta giovanile... ed il bioregionalismo?


Risultati immagini per Inquinamento, gas serra

Carissimo Paolo D'Arpini, sono d'accordo con te che oltre al problema dei cambiamenti climatici, ci siano quelli dell'avvelenamento dell'acqua, del suolo e dell'aria, nonché dei nostri cibi. Tutto bene, ma che i giovani di tutto il mondo, anche se in parte per gioco, cominciano a ribellarsi a questa iper-società consumistica e inquinatrice, per me è un grande bene. 

Noi adulti non siamo riusciti a fermare questa corsa verso l'ecocatastrofe e, quindi, abbiamo delle colpe, i giovani almeno ci stanno provando al posto nostro. Poi mi meraviglio di te quando metti in dubbio che il riscaldamento globale forse non è colpa dell'uomo... questa e la posizione di Trump e di tutti i petrolieri ed inquinatori del pianeta. 

Ti fornisco due elementi semplici per capire che l'aumento della temperatura terrestre è dovuto al 80% all'uomo.

1°  Il Sole, che potrebbe essere il colpevole dell'aumento delle temperature, da circa 4 anni ha diminuito la sua attività coronaria, infatti sono scomparse le macchie solari. Questo fenomeno solare nel 1600 causò, se ben ricordi, una mini era glaciale su tutto l'emisfero nord del pianeta. E allora ci si chiede, perché invece di avere temperature più fredde. le abbiamo sempre più calde?

2° Tu sai bene cosa sono i gas serra e quale è la loro funzione sui cambiamenti climatici. All'inizio dell'era industriale, parliamo alla fine del 1700 la concentrazione di CO2 nell'atmosfera era solo di 270 ppm ( rilevato dal carotaggio in Antartide). Oggi siamo oltre i 412 ppm.

Questi sono solo 2 esempi, ma ne esistono altri. Quindi non dare retta a quegli pseudo scienziati pagati per negare l'evidenza. Che i giovani di tutto il mondo, anche giocando, fanno tremare i potenti padroni della Terra, caro Paolo, è un fatto che ci fa sperare che in futuro qualcosa potrebbe cambiare, altrimenti dovremmo rassegnarci ad accettare la nostra estinzione (e tutto sommato per il nostro pianeta sarebbe un bene!). 

Che poi questi movimenti continuino a mobilitarsi per la plastica nei mari, per il glifosato e per altre porcherie dei potenti inquinatori della Terra... va bene! Noi vecchi ambientalisti non dobbiamo cadere nella trappola dei potenti criminali che stanno distruggendo il nostro pianeta, ma, invece, aiutare questi giovani anche a far capire loro che la Terra non appartiene solo a pochi "mascalzoni", ma ad ogni essere vivente.

Ennio La Malfa - enniolamalfa@libero.it

Risultati immagini per Ennio La Malfa



Mia rispostina: "Caro Ennio La Malfa, grazie per la tua lettera e per i buoni consigli. Solitamente cerco di essere equanime nei giudizi, non mi piace esagerare nelle critiche o nei facili entusiasmi. Ammetto di avere qualche dubbio nei confronti di certe proteste giovanili che mi sembrano strumentali o  costruite a tavolino. Però è giusto che in un modo o nell'altro la gioventù cominci a prendere coscienza delle condizioni in cui il pianeta sta precipitando, questo indipendentemente dal cosiddetto "effetto serra". Secondo me la vera risposta ai problemi ambientali e sociali  in cui ci dibattiamo sta tutta nella attuazione  del  bioregionalismo, dell'ecologia profonda e della spiritualità della natura (o laica), per la quale ci stiamo attivando, come ben sai, da parecchi anni...  Ciao, Paolo D'Arpini"  (vedi: https://www.google.com/search?q=bioregionalismo,+dell%27ecologia+profonda++spiritualit%C3%A0+della+natura+(o+laica)&client=gmail&rls=aso&authuser=0&source=lnms&sa=X&ved=0ahUKEwisjcX5xvDkAhXKbFAKHYzaDl8Q_AUIDSgA&biw=1366&bih=657&dpr=1)


Risultati immagini per paolo d'arpini

Articolo collegato: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/09/suggerimenti-bioregionali-greta-thunberg.html

2 commenti:

  1. Sono d'accordo con Ennio, come già detto ritengo che ci siano delle prove incontrovertibili circa la responsabilità umana riguardo all'aumento della temperatura del.pianeta, vedi la temperatura degli oceani, gli eventi climatici violenti che mai si erano verificati prima d'ora... ma sono d'accordo anche con Paolo circa l'uso che i poteri industriali e politici fanno di questa protesta, come già detto lo scopo è di metterci uno contro l'altro, creare disorientamento così i "signori" continuano a fare quello che vogliono... percio è bene che i più giovani si mobilitino ma senza farsi fregare dl gioco politico industriale...

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Ennio, come già detto ritengo che ci siano delle prove incontrovertibili circa la responsabilità umana riguardo all'aumento della temperatura del.pianeta, vedi la temperatura degli oceani, gli eventi climatici violenti che mai si erano verificati prima d'ora nelle nostre regioni... ma sono d'accordo anche con Paolo circa l'uso che i poteri industriali e politici fanno di questa protesta, come già detto lo scopo è di metterci uno contro l'altro, creare disorientamento così i "signori" continuano a fare quello che vogliono... percio è bene che i più giovani si mobilitino ma senza farsi fregare dl gioco politico industriale...

    RispondiElimina