venerdì 13 settembre 2019

Milano, 12 ottobre 2019 - Assemblea nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio


Risultati immagini per Assemblea nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio

Segnatevi la data e non prendete altri impegni: il nostro Forum ha definito data e luogo della sua prossima assemblea nazionale. Sarà sabato 12 ottobre 2019 a Milano presso Cascina Bellaria (via Cascina Bellaria 90).

Dalle 9,30 alle 18,00 potremo confrontarci per costruire il prossimo percorso comune, alla luce del buon lavoro “di semina” fatto in questi anni per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati (e per il quale abbiamo deciso di costituire il Forum nazionale), ovvero il traguardo dell’approvazione in Parlamento di una norma nazionale per l’arresto del consumo di suolo e il riuso dei suoli urbanizzati.

La nostra elaborata legge continua ad essere in discussione al Senato (Commissioni congiunte Ambiente e Agricoltura), molti altri testi sono stati proposti – non certamente a caso… – dalle forze politiche per rendere più arduo l’iter, la Relatrice Nugnes è stata espulsa dal M5S e si è anche aggiunta la crisi di governo.
La nostra legge rischia di restare “al palo” e la nostra assemblea dovrà aiutarci a decidere come procedere: mettere in campo una campagna a sostegno della trasformazione della nostra Proposta di Legge in chiave di Iniziativa popolare? Incatenarci in migliaia davanti al Parlamento? Sviluppare azioni capillari in ogni Comune italiano? Scioperi della fame? Marcia (da ogni luogo) su Roma? Che altro?…

Oltre a questo tema, l’ordine del giorno dell’assemblea prevede di occuparsi anche del rinnovo della nostra struttura operativa (ruoli, compiti, obiettivi e risorse), delle azioni necessarie per traslare il nostro lavoro a livello europeo e per sostenere norme nazionali e regolamenti locali a tutela del verde pubblico, di come collaborare con i giovani del Fridays For Future (che abbiamo invitato a partecipare attivamente alla nostra assemblea) per far sì che la tematica del suolo venga compresa tra i punti salienti delle loro iniziative a contrasto del cambiamento climatico.

Risultati immagini per Assemblea nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio

Insomma, sarà un’assemblea molto importante e a cui non saranno concesse assenze!

Questa la bozza dell’Ordine del Giorno (ancora non definitivo):

- Aggiornamento su iter nostra Proposta di Legge e decisione su quale strategia adottare nel breve e medio periodo (raccolta firme? convegno nazionale tecnico-scientifico multidisciplinare? manifestazioni? altro?…). (Lo Balbo, Mortarino, Picciafuoco, Sandrone)
  
Revisione dell’organizzazione del Forum, con una maggiore condivisione delle responsabilità operative distribuite tra un numero più ampio di persone (segreteria, comunicazione/rapporto con i media, redazione sito web e social network, Gruppi di Lavoro, rapporti con i comitati locali) e obiettivo di finanziamento annuale (forse sarebbe opportuno ipotizzare un rimborso/contributo per quelli che dedicano maggiori energie e tempo alle attività gestionali del Forum?). (Baratelli, Mancinelli, Mortarino)
  
- Sviluppo azioni sulla dimensione europea del suolo a sostegno delle attività del nostro Gruppo GSE-Gruppo Suolo Europa. (Catizzone)
  
- Azioni per sostenere la proposta di una legge nazionale per la corretta gestione degli alberi nelle città (http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2019/06/una-norma-per-gli-alberi/), per favorire la piena applicazione della Legge n° 10 del 14 gennaio 2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi“ e per l’avvio di una campagna nazionale basata sull’esperienza di dieci comuni veneti che hanno deciso di donare alberi da mettere a dimora con l’obiettivo di averne in numero uguale a quello dei propri abitanti (http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2019/05/ridare-un-sorriso-alla-pianura-padana-con-una-semplice-ricetta-piantare-alberi/). (D’Achille, Mancinelli)
  
- Iniziative per stimolare la partecipazione e integrazione dei giovani all’interno del nostro Forum e/o offrire loro le basi didattiche e accademiche che rappresentano le nostre competenze in materia. (Bongioanni, Catizzone, Munafò)
    


Necessario (per esigenze organizzative) segnalare la Vostra presenza a Milano il 12 ottobre a: redazione@salviamoilpaesaggio.it



Nessun commento:

Posta un commento