mercoledì 10 marzo 2021

PER UNA POLITICA AGRICOLA COMUNE SANA GIUSTA E SOSTENIBILE



La riforma della PAC che si sta discutendo tra Parlamento, Consiglio e Commissione europea non ha nulla di verde, ignora la sfida climatica, rinuncia a difendere suolo, acqua e biodiversità, non premia i metodi sostenibili né il lavoro, non sostiene le piccole e medie imprese, non investe sulla transizione ecologica del settore.

 

Con questa riforma sarà persino difficile raggiungere gli obiettivi del Green Deal. Perché premia rendita, aziende e allevamenti intensivi che fanno forte uso di fertilizzanti e fitofarmaci, agroindustria. Esattamente il contrario degli obiettivi stabiliti dal Green Deal, da raggiungere entro il prossimo decennio: dimezzare l’uso dei pesticidi in agricoltura e dei farmaci negli allevamenti, ridurre del 20% l’uso di fertilizzanti di sintesi, coltivare con metodo biologico almeno un quarto dei terreni, aumentare le aree naturali tra i campi coltivati. Un cambiamento necessario e atteso verso un modello che rispetti l’ambiente, la salute e il lavoro.


Per far sentire la voce di quanti si oppongono alla riforma in discussione è nato il manifesto Un’Altra Pac è Possibile. Un documento aperto alle sottoscrizioni, cui stanno aderendo personalità del mondo delle associazioni, dei produttori, dei sindacati, dei distributori e della politica, che vuole essere un contributo per una discussione pubblica sulla Politica agricola comune. A partire dall’omonima Assemblea Un’Altra Pac è Possibile, il 13 marzo 2021, alle 10, on-line. Sarà occasione di incontro e confronto per iniziare a scrivere insieme la Politica agricola comune che vogliamo. 



Laura Genga  - laura.genga@camera.it

 

 Per partecipare all’Assemblea è necessario registrarsi a questo form: https://forms.gle/XGV8CVhyNn3vxtm9A





Nessun commento:

Posta un commento