martedì 2 marzo 2021

Guida alla Sopravvivenza. Imparare a essere autosufficienti

 


Guida alla Sopravvivenza di  Guido Dalla Casa  è un testo breve ed essenziale che offre i rudimenti per la sopravvivenza fisica in un mondo senza la tecnologia e, al contempo, getta le basi per una rinascita spirituale verso forme di pensiero diverse da quelle che hanno caratterizzato gli ultimi decenni della nostra civiltà.

Il testo spiega nel dettaglio come costruirsi un rifugio di emergenza, come coltivare frutta e verdura, come allevare animali e come pescare, come procurarsi l'acqua e sfruttare l'energia idrica, senza tralasciare l'importante parte dedicata all'organizzazione sociale e culturale delle nuove comunità.

Secondo la prospettiva olistica la Terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'Uomo, il quale dovrebbe vivere in simbiosi con essa; egli tuttavia se ne distacca e la considera come un mero contenitore e fonte di risorse, che sfrutta senza alcuna regolamentazione e nessun rispetto per l'ambiente che lo accoglie. Questo atteggiamento ci ha portati fino alle soglie del crollo della civiltà tecnologia.

Una lettura illuminante, capace di offrire un'approfondita analisi della civiltà tecnologica, ormai al collasso, e una concreta alternativa di vita: l'autosufficienza e il rispetto per l'ambiente di cui siamo parte.

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__guida-alla-sopravvivenza.php


Nessun commento:

Posta un commento