giovedì 9 dicembre 2021

Transizione ecologica o transizione nucleare?

 


La Tassonomia europea sarebbe una classificazione gerarchica delle attività ritenute sostenibili dal punto di vista ambientale: tecnologie adatte a garantire la neutralità climatica, dunque finanziabili. Invece l’Italia si è schierata coi dieci Paesi, capitanati dalla Francia, che chiedono di considerare “verde” anche il nucleare a fissione vecchio di decenni. 

L’introduzione del nucleare (small modular reactors e fusione) nella tassonomia, e a promuovere l’uso del gas come soluzione alla crisi climatica: sono due follie da un punto di vista climatico e di impatto ambientale sostenute dal ministro Roberto Cingolani  nonostante la precisa volontà dei cittadini espressa in ben due referendum nazionali. Il parere favorevole espresso alla UE da Cingolani, in modo autoritario e senza confronto democratico, indurrebbe (soprattutto i Cinquestelle che lo hanno nominato) a chiedere le dimissioni del ministro detto  della "transizione ecologica".

Rete Ambientalista  movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it








1 commento:

  1. Commento di F.G.: “Ma Greta non lo sa! Ciò che ha di buono, per la cosiddetta “transizione ecologica”, l'assordante bla bla bla dell'ignara Greta Thunberg è che ci fa pensare non ci sia catastrofe peggiore del CO2... e basta!”

    RispondiElimina