giovedì 5 maggio 2022

Acqua fonte di vita



L'acqua è l'essenza della vita, senza di essa non c'è vita; nessun seme potrebbe germinare, nessuna pianta potrebbe crescere, nessun animale potrebbe vivere; senza acqua questo nostro pianeta sarebbe rimasto per sempre una grande roccia arida, un deserto senza vita. Il 70% del nostro corpo è costituito da acqua.

L'acqua “biologica” presente nella frutta e nella verdura possiede una qualità straordinaria; a differenza dell'acqua potabile essa è acqua pura, cioè soltanto idrogeno e ossigeno (H2O) e svolge un duplice ruolo di importanza incalcolabile: prima di tutto rappresenta un mezzo di trasporto per le sostanze nutritive; tutte le vitamine, i sali minerali e gli altri elementi presenti nella frutta e nella verdura vengono estratti dalla cellulosa e dalla fibra e portati dall'acqua nell'intestino dove vengono assorbiti e utilizzati dal corpo.
In secondo luogo questa stessa acqua dopo aver depositato le sostanze nutritive, raccoglie i materiali di rifiuto e li espelle dall'organismo. Data l'enorme importanza di questa duplice funzione, trasportare le sostanze nutritive ed eliminare i residui tossici, va da sé che è fondamentale consumare un quantitativo sufficiente di cibi a elevato contenuto d'acqua cioè frutta e verdura.
Le persone che consumano cibi ad alto contenuto d’acqua biologica, gettano le basi per una vita lunga e salutare, molto più di coloro che si cibano di alimenti a basso contenuto d’acqua. Come mai gli “esperti” sono sempre gli ultimi a capire le cose?

Non esiste funzione del corpo che non dipenda dall'acqua; vediamone alcune:
1 - L'acqua aiuta tutti i processi nutritivi dalla digestione all'assorbimento, dalla utilizzazione all'escrezione. Dal momento in cui il cibo entra nella nostra bocca ogni processo necessario a trasformarlo in sangue ossa muscoli e tessuti dipende dall'acqua.
Una mancanza d'acqua lungo la catena dei processi che generano questi miracoli di vita si manifesta ben presto con disturbi vari a scapito di tali processi.
2 - L'acqua mantiene le sostanze nutritive in soluzione e trasporta tutto il cibo necessario per vivere alle diverse parti del corpo. Tutti sappiamo che gli alimenti contengono vitamine, minerali, proteine, aminoacidi, carboidrati, grassi e altre sostanze nutritive fondamentali per la vita; ma come vengono estratte dai cibi e distribuiti nell'organismo? ovviamente grazie all'acqua. Il corpo utilizza l'acqua per estrarre le sostanze nutritive, portarle tutte al posto giusto e rilasciarle nelle quantità necessarie proprio al momento giusto. Perfezione senza limiti .
3 - L'acqua trattiene le scorie e le tossine che raccoglie dalle cellule e le porta agli organi di eliminazione. L'anidride carbonica, l'azoto prodotto dal metabolismo delle proteine, l'urea e l'ammoniaca sono solo alcune delle sostanze tossiche che devono essere raccolte diluite ed eliminate dal corpo; l'acqua le porta ai quattro organi di eliminazione, intestino vescica polmoni e pelle che provvedono ad eliminarle. Collaborazione perfetta.
4 - L'acqua è un costituente essenziale di tutte le cellule e di tutti i tessuti nonché di tutti i fluidi del corpo. Dato che i succhi gastrici non sono altro che liquidi, senza acqua il cibo contenuto nello stomaco non potrebbe essere digerito. Il sangue è costituito per oltre il 90% d'acqua; gli organi che svolgono funzioni vitali contengono acqua in quantità superiore a qualsiasi altra sostanza.
5 - L'acqua mantiene morbide le mucose del corpo e previene l'attrito tra le superfici dei tessuti; senza alcun tipo di lubrificazione del corpo gli organi si incollerebbero l'un l'altro danneggiandosi gravemente. Tutti i vostri organi interni nuotano in un mare di fluidi composto per la maggior parte d'acqua.
6 - L'acqua è anche il principale agente di regolazione della temperatura corporea. Una delle ragioni fondamentali per cui l'equilibrio dell'acqua nel corpo è così importante ai fini della salute è proprio il controllo e la regolazione della temperatura; il corpo emana acqua in continuazione dai reni, dall'intestino, dai polmoni e dalla pelle; la traspirazione raffredda la pelle quando l'acqua evapora.
Tutto ciò aiuta a mantenere costante la temperatura corporea.
Di norma il corpo espelle poco meno di 4 litri d'acqua al giorno che naturalmente deve venire quotidianamente sostituita. Dato il ruolo inestimabile dell'acqua bisogna fate in modo di procurarvi la migliore acqua disponibile. A questo proposito ci sono tre punti da considerare: quando dobbiamo bere? quanta ne dobbiamo bere e qual è il tipo di acqua migliore da bere? Il quando è facile: ogni volta che avete sete! il bisogno di acqua varia con la stagione e con il tipo di attività svolta.
La regola più semplice da ricordare è questa: se avete sete bevete. Tutto questo sembra abbastanza semplice eppure alcune persone trascurano la propria sete e inoltre tendono a calmarla con bevande di infima qualità. Spesso vengono consumate più bevande analcoliche che acqua; le bibite gassate vengono propinate al posto dell'acqua persino ai bambini. Biologicamente questa è una vera perversione; è impossibile che questi intrugli chimici facciano bene.
In realtà ci fanno proprio male. Solo negli ultimi trenta o quaranta anni la pubblicità con i suoi slogan ripetuti che provocano una specie di lavaggio del cervello ci ha alla fine allontanati dalla naturale fonte di vita. Esiste un modo molto semplice per soddisfare il vostro fabbisogno d'acqua liberandovi nel contempo dalla dipendenza delle bibite gasate. Prima di tutto bevete un bicchiere d'acqua quando vi svegliate al mattino e prima di mangiare o bere qualsiasi altra cosa; se accusate sintomi di stanchezza nel corso di un allenamento o durante una un'escursione un bicchiere d'acqua rimetterà in sesto.
Bere un bicchiere d'acqua 10 minuti prima di ogni pasto è utile perché impedirà di avere sete durante o dopo i pasti.
L'acqua infatti lascia lo stomaco molto velocemente (in 5 minuti) e il bere acqua durante il pasto o immediatamente dopo potrebbe essere causa di diluizione dei succhi gastrici e quindi diminuire l’efficacia della digestione. Inoltre tende a portare il cibo fuori dello stomaco ancora non perfettamente digerito, dando origine a molti dei disturbi che affliggono tanta gente.
Qual è il miglior tipo di acqua? facile: l'acqua pura. Se c'è una cosa che tutti vogliamo è l'acqua pura; nessuno vuole acqua impura eppure la maggior parte delle persone beve qualsiasi cosa eccetto acqua pura. L'acqua pura è semplicemente acqua, solo acqua e nient'altro che acqua; qualsiasi altra cosa presente nell'acqua diversa da questi due elementi idrogeno e ossigeno, in pratica la contaminano: molti bevono l'acqua più facilmente reperibile e cioè l'acqua di rubinetto purificata sottoposta a clorazione.
Pochi si rendono conto di quanta impurità e di quanti veleni possono trovarsi nell'acqua che bevono. Oltre ai numerosi additivi chimici dovuti all’impianto di purificazione l'acqua scorrendo attraverso un'intricata rete di tubazioni di solito si carica di veleni metallici.
Allora beviamo le acque naturali minerali che l'industria ci fornisce già in bottiglie? A discapito del genere umano occorre dire che tutte le acque naturali sono state contaminati dai rifiuti tossici della civiltà. Grazie alla nostra continua inosservanza del delicato equilibrio ambientale quasi tutte le acque della terra contengono agenti chimici contaminati. Il DTT è stato trovato persino nel lontano Polo Nord.
Purtroppo è difficile trovare e quindi consigliare acqua pura.

Giuseppe Di Prima



Nessun commento:

Posta un commento