domenica 22 maggio 2022

Vignola, 18 giugno 2022: "Identità personale e identità locale", tema dell'incontro solstiziale bioregionale

 


Prosegue la discussione, in chiave bioregionale, riguardo l’identificazione degli ambiti comunitari culturali e sociali, anche considerando l’attuale tendenza politica di ignorare le identità locali accorpandole in  unioni innaturali, come ad esempio avvenuto in Emilia con la Val Samoggia, una sorta di aggregazione metropolitana tesa a cancellare le identità locali.  

Ma prima dell'identità territoriale occorre risalire all'identità personale di chi vive nel territorio in cui si vive. Cioè occorre  riconoscere la persona, in quanto componente essenziale della comunità. Questa conoscenza non è divisiva, ovvero tesa ad affermare l'ego individuale, bensì a riconoscere le componenti singole che compongono l'organismo vivente.  L'azione bioregionale, in tal senso, non è separativa ma integrativa, tenendo però conto delle specifiche esigenze vitali degli abitanti  delle piccole  comunità, consentendo un'azione "cellulare" idonea e rispettosa del contesto in cui si vive.  


Le aggregazioni burocratiche che non tengono conto delle esigenze personali e comunitarie    non  rappresentano interessi e qualifiche di omogeneità culturale e bioregionale ma solo interessi di gestione finanziaria e partitica. Il bioregionalismo, riportando in auge sia il rispetto della vita in termini di ecologia profonda sia il riconoscimento dell’identità personale e locale, è l’unico metodo che possa garantire equanime distribuzione e pari dignità alle diverse componenti  degli abitanti di una  Comunità, in tutte le sue sfaccettature vitali. 

Al fine di approfondire questi temi è stato indetto l'incontro solstiziale bioregionale che si tiene il 18 giugno 2022 a Vignola, presso l'azienda biologica La Bifolca 



Una giornata in amicizia ricca di eventi all’aria aperta  nel rispetto delle leggi della Natura e della dignità umana 

Programma:
🕚 11.00: Presentazione dell’esperienza di Cooperativa Camilla, emporio autogestito e solidale di comunità di Bologna.
🕐 13.00: Picnic solidale in giardino.
🕒 15.00 - 15.45: Presentazione di una nuova progetto ecologico del territorio.
☕️ Pausa degustazione con tisane di erbe aromatiche fresche.
🕓 16.00: Passeggiata attraverso i campi dell'azienda, cercando erbe spontanee e, se possibile, con ‘battesimo” nel canale irrigativo (proveniente dal Panaro) bagnandosi i piedi.
🕠 17.30: Condivisione emozionale in cerchio sul tema identità locale e personale e presentazione del libro “Chi sei tu?” di Paolo D'Arpini (Ephemeria Editore),  dedicato a I Ching, agli archetipi dello zodiaco cinese, al sistema elementale indiano e alla conoscenza di sé.
🕡 18.30: Picnic serale vegetariano, portare con sé le proprie stoviglie  e , per chi lo desidera,  una condivisione di cibi e bevande.
🕘 21.00:  Scoperta dei canti popolari tradizionali dell’Appennino con musica acustica dal vivo.

La giornata è aperta a tutte e a tutti.

Per informazioni:
Caterina: 333-6023090
Nazario: 340- 6799391
Roberta: 347-8346722

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della partecipazione.


La Bifolca di Maria Miani Via dei Gelsi 150/5 - Vignola (Mo)


Nessun commento:

Posta un commento