giovedì 5 maggio 2022

Alla scoperta dell'identità personale e bioregionale - Incontro solstiziale a Vignola il 18 giugno 2022



L'intelligenza che guida la Natura, in ciò che oggi chiamiamo ‘evoluzione’,  ha fatto dire a Leone Tolstoi: "Se un uomo vuole aiutare il mondo, non deve pensare di fuggire dal mondo. Deve imparare a conoscerlo e a vivere armonicamente in esso, diventando un'oasi, un rifugio per chi è alla ricerca della propria anima". Ed è proprio cercando di ritrovare la comprensione della nostra vera natura e del corretto agire nel mondo che ci incontriamo a Vignola il 18 giugno 2022. 

Il luogo del convegno   è denominato "La Bifolca",  un appellativo considerato  denigratorio in realtà  sinonimo di pace  vissuta nella natura. In Cina il simbolo della pace è indicato nel Libro dei Mutamenti con l'esagramma T'Ai, che significa appunto  La Pace,  l'archetipo animale ad esso collegato è rappresentato dalla Lepre o Gatto. 

Alla Bifolca un vecchio saggio gatto si è fatto garante della Pace Interspecista.  Egli convive pacificamente con le galline e con i loro pulcini ed è esente da ogni competizione felina. Può essere quindi un buon esempio del raggiungimento della pace interiore. T'Ai - La Pace è il segno che si riferisce ad una  situazione in cui il Cielo si unisce alla Terra. Nel mondo degli uomini l'esagramma simboleggia un tempo di concordia sociale.  Quando nell'Uomo regna lo spirito che viene dal Cielo, anche la sua natura animale ne è regolata e trova il posto che le compete. 


Maria Miani della  Bifolca di Vignola (in Via dei Gelsi), ha dato la sua disponibilità ad ospitare una riunione il 18 giugno 2022. L’appuntamento, all'insegna della "Pace",  ha   per scopo  il risveglio del senso dell’ “identità” cominciando da se stessi ed allargandolo poi al luogo in cui si vive.

Il programma  è semplice:  a partire dalle ore 16   passeggiata pomeridiana attraverso i campi sino alle sponde del Panaro, cercando erbe e bagnandoci i piedi  nel fiume. Poi una condivisione a cerchio per raccontarci le nostre esperienze e progetti, presentazione del libro "Chi sei tu?" (Ephemeria Editore), far un po’ di musica bucolica ed infine condividere in un picnic  cibo e  bevande bioregionali.  

Paolo D’Arpini – Rete Bioregionale Italiana



Info sul programma: 333.6023090 – Info logistiche: 333.9639611



Nessun commento:

Posta un commento