sabato 28 maggio 2022

Ferrovie "sospese" in Italia...



Seconda edizione del Dossier Futuro Sospeso, realizzato da Legambiente, UTP AssoUtenti, Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali FIFTM, Kyoto Club e Fondazione Cesare Pozzo. 

Il dossier esamina la situazione di 1200 km di linee ferroviarie da riaprire al trasporto locale in Italia. Diviso per regioni, esamina lo stato di 38 linee che potrebbero essere riaperte, sia per garantire efficace trasporto locale a territori oggi non serviti e sia per servizi turistici in paesaggi di straordinaria bellezza italiana.  

Si tratta di una proposta strategica per il Paese, oggi più che mai necessaria, per rispondere al bisogno di mobilità sostenibile dettata dal nuovo scenario internazionale e dalla transizione ecologica. 


Fonte: https://www.edocr.com/v/j99326vj/bajamatase/dossier-ferrovie-sospese-22-completo-rev2-low




Post Scriptum -  Da aggiungere alla lista delle Ferrovie "sospese", in attesa di riattivazione, consiglierei anche il miglioramento del collegamento tra Macerata ed il resto delle tratte marchigiane e nazionali. Macerata, che è capoluogo di Provincia, non ha  uno scalo diretto, è raggiungibile soltanto attraverso collegamenti "indiretti" o tramite bus...  


(Per non parlare di come arrivare da Macerata a Treia che è una vera e propria avventura nel deserto. P.D'A.)

Nessun commento:

Posta un commento