domenica 27 gennaio 2013

Se un cane è meglio di un dottore.... Malattie scoperte a fiuto



Il fiuto del cane capta tumori precoci o non visibili dalle analisi con attendibilità del 90%


Immaginate un cane e mettetegli un camice bianco. Poi lasciatevi "visitare", cioè annusare, e saprete se dentro di voi c'è un tumore nascosto o un diabete di tipo 1 in agguato che nemmeno le analisi riescono a vedere.

Non è fantascienza ma realtà e, dopo 15 anni di studi in Gran Bretagna, il "cane dottore" arriva in Italia e apre insospettabili prospettive alla diagnosi precoce dei tumori, del diabete di tipo 1 nonché della narcolessia o del raro morbo di Addison. Ma quale razza di cani? Il cane dottore che fiuta il male, o tranquillizza sullo stato di salute è un Labrador, uscito da un addestramento specifico ma di grande soddisfazione.


Il fatto

Due labrador addestrati in Gran Bretagna sono arrivati in Italia a Pergine in Valsugana dove la MDD (Medical Detection Dogs Onlus) sta facendo la sperimentazione, ed hanno iniziato la loro carriera medica.

Il primo, Lucy, un labrador di 6 anni, veterana, è capace di diagnosticare carcinomi alla vescica, alla prostata, ai polmoni e ai reni. Il secondo Labradrn, di nome Glenn, è un cucciolo di 18 mesi che sta completando il suo addestramento proprio a Pergine. "Sono più di 15 anni che addestriamo cani e facciamo ricerca per questo tipo di scopo", dice Claire Guest, medico inglese che cita la pubblicazione di studi al riguardo su Lancet e sul British Medical Journal, due "Bibbie" della ricerca medica.



(Fonte: Accademia Kronos)

Nessun commento:

Posta un commento