giovedì 7 agosto 2014

Ecologia emozionale - Amicizia è un grande albero!



“È il tempo che hai dedicato alla tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”
(A.Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe)

L’amicizia non si compra al supermercato; non esistono catene mondiali di acquisto. L’amicizia è un seme che a volte troviamo per strada; un seme che qualcuno ci dona e noi lo accogliamo con affetto e lo depositiamo nell’humus del nostro cuore. Quel seme comincerà a germogliare e dovremo difenderlo dalle erbe cattive. Diventerà solido e forte solo se noi lo cureremo sempre con amore. Dal seme nascerà la pianta dell’amicizia e diventerà rigogliosa finché saremo capaci di curarla con sincerità. Non dovremo preoccuparci se qualche volta ci sarà un rametto da tagliare. 

Non ci dispiacerà se qualche foglia diventerà gialla e poi secca. La pianta dell’amicizia può subire sbalzi di clima e di umore, può piegarsi in balia delle tempeste e delle liti furiose negli eventi della vita. Ritornerà diritta se solo non ci dimenticheremo che c’è e che è nata da noi, dal nostro cuore.

Se nel tempo dovremo tagliarla, dovrà essere fatto con consapevolezza. Ci dovranno essere motivi precisi e dettagliati; la nostra decisione avrà bisogno di essere ponderata attentamente; i tempi dilatati per consentirci di analizzare bene questa necessità. Una volta tagliata, la pianta dell’amicizia, non cresce più. Ogni getto che nasce dalle sue radici, in via di marcescenza, è un getto selvatico; ma come avevamo trovato il seme della prima pianta, ne troveremo altri e la cura che abbiamo dedicato alla prima, sarà una lezione per curare la nuova piantina. 

Qualcuno ha detto che “se l’amicizia si rompe vuol dire che non c’è mai stata”: non è vero, perché le cose cambiano, tutto si evolve, anche noi diventiamo differenti ogni minuto che passa; la vita stessa ci porta al cambiamento, gli spostamenti, i cambiamenti di lavoro, di città. Preferisco pensare che a volte l’amicizia si spegne, semplicemente, infatti ha bisogno di essere curata da entrambe le parti, se non la si cura dalla parte delle radici, queste marciscono, e se la si sfrutta raccogliendone solo i frutti, perderà forza. E’ un continuo equilibrio, una necessità che va calibrata giorno per giorno. 

Dunque, se l’amicizia finisce, vuol dire che non dava più frutti interessanti, né aveva radici così profonde da rimanere indenni.

I mali si estirpano, le piante secche si tagliano, le amicizie possono anche concludersi. Importante è, però, non covare rancori, non rimanere con frasi sospese e farle diventare pettegolezzi e cattiverie inutili.

E’ importante essere consapevoli che si deve voltare pagina.

Franca Oberti



Aforismi:
“L’amicizia è un’anima abitante in due cuori” (anonimo)

“L’amicizia grande e delicata è spesso ferita dalla piega d’un petalo di rosa.” (anonimo)

“Amicizia: raddoppia le gioie e divide le angosce a metà” (Francis Bacon)

“In ogni vita ci sono amicizie che non possiamo tradire” (da ‘Il cacciatore di aquiloni’)

“L’amicizia è certamente il miglior balsamo di un amore deluso” (Jane Austen)

“L’unico modo per avere un amico è essere un amico” (Ralph Waldo Emerson)

Nessun commento:

Posta un commento