sabato 30 agosto 2014

Morrona di Terricciola (Pisa) - Corso di tintura naturale con Emilio Ortu Lieto




Conosceremo le erbe tintorie della flora mediterranea. Si potrà imparare a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura della lana, della seta e del lino. 

Si realizzerà, da portare a casa, una piccola cartella con schede dei campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio tintura decotto Utilizzeremo timbri e sistemi di tintura antica, tecnica rinascimentale indiana di tintura e stampa insieme e si parlerà di varianti e curiosità transculturali in Asia e Africa. 

Programma

- Conoscenza e socializzazione del gruppo e presentazione del laboratorio

- Riconoscimento delle piante tintorie

- Introduzione teorica alla tintura con le erbe

- Preparazione delle piante ed erbe per il decotto

- Tintura

- Pranzo vegetariano

- Tintura e compilazione schede riassuntive 

- Varianti e tecniche indiane, asiatiche ed africane


Maestro Tintore: Emilio Ortu Lieto - Laureato in Psicologia di comunità ed in Scenografia e Costume all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Oltre ad un lavoro ventennale di scenografo e costumista teatrale, con registi, costumisti, coreografi, scenografi di fama nazionale ed internazionale, ha offerto il suo contributo come coordinatore di laboratori di tinture e di elaborazione e sperimentazione nel costume teatrale, in sartorie private e teatri lirici e in produzione cinematografica.

Ha insegnato in varie scuole di teatro, in corsi di formazione professionale, fra cui quelli dell'ASC (associazione scenografi e costumisti italiani), all'Università, etc. Ha ideato e allestito varie mostre di costume teatrale e cinematografico, per le quali ha vinto alcuni premi.

Ha studiato tinture naturali e tecniche di stampa in Gujarat (India), Marocco e Sardegna.

Informazioni ed iscrizioni
Gianna 349 4248355

1 commento:

  1. Buongiorno mi chiamo Maria Luisa Ledda. Conduco laboratori di tintura con le erbe dal 2002 e vorrei comunicarvi che la foto che avete inserito nella presentazione sul corso di Emilio Ortu proviene da un corso condotto da me In loc. Sinnai-Sardegna.Vi invito a sostituirla con una coerente con l'oggetto della comunicazione.
    Il mio blog è www.tingereconlerbe.blogspot.com

    cordiali saluti

    Luisa

    RispondiElimina