lunedì 12 gennaio 2015

Non siamo soli - Corpo umano.. infestato dagli acari



Non diamoci troppe arie, non ci poniamo come divinità su questo pianeta. Il nostro corpo è come una galassia, invece di miliardi di sistemi solari e pianeti, trasportiamo per tutta la vita miliardi di miliardi di batteri e virus e, scoperti da poco, anche minuscoli acari. (A.K.)


Anche se a occhio nudo non si vede, sul viso di tutte le persone vivono minuscoli acari a otto zampe. Chiamati Demodex, crescono nei nostri follicoli piliferi, sepolti a testa in giù, mangiando gli oli che secernono. A trovarli è stata Megan Thoemmes North Carolina State University in uno studio pubblicato sulla rivista Plos One. 

Gli esseri umani, secondo la ricercatrice, ospitano due specie di acari Demodex, Demodex folliculorum and Demodex brevis. "Con le loro otto zampette, sembrano come se nuotassero attraverso l'olio. E' come avere amici con noi tutto il tempo", ha detto Thoemmes. 

"Sapendo che tutti li abbiamo e che probabilmente non causano alcun problema, è abbastanza rassicurante", ha aggiunto. Nei test del Dna di 29 persone, infatti, il 100 per cento di quelli di eta' superiore ai 18 anni aveva acari Demodex. 

Tuttavia, gli scienziati non sanno come gli acari si siano diffusi tra gli esseri umani; una teoria e' che sono passati dalla madre al bambino durante l'allattamento. 
(Fonte: AGI)

Nessun commento:

Posta un commento