sabato 19 novembre 2011

Mondo Sabino ed i primi passi dell'ecologia profonda e della spiritualità laica a Roma

Tulipano sul Monte Soratte - Foto di Gustavo Piccinini


Scrive Gianfranco Paris: “Caro Paolo. Puoi leggere Mondo Sabino online. C'è il Tuo articolo di commiato a Peter Boom. Siamo al 25 anno dalla fondazione del giornale, magari parlane anche tu....”


 
Una mia  memoria per Mondo Sabino.
Parecchi anni fa, verso la fine degli anni '90, assieme a diverse associazioni ecologiste e spiritualiste fondammo un comitato per la Spiritualità Laica e l’Ecologia Profonda (a cui aderì anche l'amico Peter, partecipando a diversi incontri). A quel tempo organizzammo per alcuni anni di fila a Roma una “marcia ecologista” per sensibilizzare la popolazione sui rischi di un sistema finto di protezione ambientale basato sul compromesso con i poteri economici e politici.

L’ultima edizione della Marcia ci fu boicottata da un mix di associazioni sedicenti per la Pace, per l’Ecologia e per i Diritti Civili che ci scippò la visibilità ed anche il luogo dell’appuntamento (fissato a Piazza Esedra il giorno di San Francesco). La Questura all’ultimo minuto ci dirottò davanti alla Stazione Termini e trasferì a Piazza Esedra (precedentemente a noi concessa) la partenza della manifestazione “aggiunta” di Legambiente, Verdi, Movimento per la Pace (filo pretini), etc. etc.

Ovviamente l’intenzione era di cancellarci e rubare il messaggio, contorcendolo. Con gli altri organizzatori restammo in dubbio sul da farsi… ed anche quando ci rendemmo conto che in effetti la maggior parte del pubblico si recava alla manifestazione “politicizzata” e “protetta” dalle Istituzioni, decidemmo egualmente di partire e pochissimi come eravamo marciammo “laicamente” senza vergogna, suonando il “corno ed il tamburo” (letteralmente il corno lo suonavo io ed il tamburo Mahapurusa).

Alla nostra marcia ecologista partecipò anche l’avvocato Gianfranco Paris che poi testimoniò il tutto in un numero speciale di Mondo Sabino (potete leggerlo in PDF nel sito http://www.mondosabino.it/).

(Paolo D'Arpini)

Nessun commento:

Posta un commento