martedì 24 luglio 2012

Cos’é l’amore e cosa é il sesso, e cos’é l’ascesi mistica?

Dopo il carnevale - Dipinto di Franco Farina 

Se facciamo un’analisi accurata sui processi emozionali e fisiologici scopriamo che in verità non c’é una reale scissione fra i sentimenti cosiddetti “puri” e lo “sconvolgimento” ormonale fisico. L’estasi é una forma di orgasmo e l’amore nelle sue varie forme ha sempre una componente fisica, con rilascio di endorfine nel corpo.

Persino nello yoga viene descritto il processo di risalita dell’energia “femminile” Shakti/Kundalini, lungo il canale spinale, come una sorta di viaggio verso il ricongiungimento con l’aspetto “maschile” Shiva… é da questa unione che sorge la piena consapevolezza di Sé.

Anche nell’esperienza empirica della vita quotidiana scopriamo che il maschile e il femminile, che sono solo aspetti funzionali alla manifestazione duale della vita, tendono continuamente verso la congiunzione. Forse esteriormente possono anche non apparire in forma propriamente maschile o femminile (vedi anche la teoria della pansessualità di Peter Boom) ma sicuramente assumono una forma “attiva e passiva”, o Yin e Yang se preferiamo una terminologia taoista.

Quindi bisogna partire dal presupposto che l’energia sessuale non é antagonista all’espressione amorosa, anzi ne é la componente cinetica.

Ma nella religione cattolica la parola “amore” viene spesso utilizzata in modo contorto ed alienante, ad esempio -afferma Peter Boom- la gerontocrazia vaticana ha abusato della santissima parola amore della quale non conoscono il significato, compreso forse meglio duemila anni fa da un Cristo che certamente non avrebbe permesso quella pedofilia ed il plurifavoreggiamento di essa perpetrata senza amore, per puro sfruttamento sessuale di bambine e bambini da preti frustrati e senza scrupoli..” (http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2010/11/papa-ratzinger-che-non-conosce-lamore.html )

Forse la prima cosa da fare per salvare il salvabile della religione cattolica, sarebbe quella di consentire il matrimonio ai preti, seguito immediatamente dall’apertura al sacerdozio femminile e successivo abbandono del meccanismo di potete politico ed economico vaticano. In tal modo sacerdoti e le sacerdotesse rientrerebbero nel “popolo” dal quale provengono e di cui sono parte. L’eliminazione del papato è un punto di immediata risoluzione per avviare questo processo di emendamento interno.

Nel  film di Nanni Moretti “Habemus papam”, in cui ha lavorato l'amico Peter Boom autore della teoria della Pansessualità,  in parte vengono toccate queste tematiche… ed in effetti le spinte a voler salvare la “religione” dalle grinfie dei suoi scherani malsani è già presente all’interno della sana comunità cristiana, penso ad esempio ai cattolici vegetariani, alle comunità alternative sociali, etc.

Paolo D'Arpini



.................

Intervento di  Antonio Sbisà:
La scala orgasmica
A certe donne ed a certi uomini iniziano ad avvenire fenomeni molto strani e felici. Quando fanno all’amore, si trovano immersi in espansioni passionali ed animiche profonde, lunghe, quasi fuori dal controllo del tempo. Possono raggiungere processi orgasmici molto potenti e scuotenti. Vortici di piaceri e di amore si alternano a profonde ondate di rilassamento. Si arriva progressivamente ad un apice, ad un culmine. Ma dopo non avviene una discesa, uno scarico dell’energia e del piacere. L’orgasmo e l’estasi arrivano ad un certo punto, poi si fermano e si rilassa la situazione, entrando in immersioni dilatanti e gustose. Ma l’entusiasmo orgasmico rimane vivo e provoca e si espande in ondate permanenti di entusiasmo, di gioia, e di fertile creatività, di intens...a celebrazione devozionale. Queste aree di gioia vitale epica si espandono verso tutte le persone e le attività della vita quotidiana. Quando poi le due persone riprendono a fare all’amore, che siano ore o giorni dopo, l’orgasmo inizia..da dove era rimasto prima, come se gli orgasmi si accumulassero su di loro. Ogni singolo atto sessuale diventa un nuovo lancio nell’infinita beatitudine. Le persone entrano allora gradualmente in forme di entusiasmo e di creatività permanente, si espandono nell’esplorazione del magico e del divino, melanconie o problemi e depressioni sono ormai un ricordo vago. L’intelligenza lucida e consapevole scioglie i problemi, una volontà tenace e ferrea felice fa avanzare, un cuore traboccante entra nell’amore universale. Non sono certamente finite le sfide della vita, i dolori e le prove provocano e rinforzano. Ma la spinta orgasmica ed estatica fa sentire immersi negli amanti, in tutti i rapporti, nel divino.

……………..
Articoli sulla pansessualità:

1 commento:

  1. Come poeta leggendo qua e là ho colto una ispirazione sulla realtà che va dal fisico al metafisico dalla filosofia allo psicologia dalla politica al economia dalla scienza alla magia dalla natura alla spiritualità dalla religione al ateismo ecc., quasi tutto l' umano per cui ogni parola che esprime un concetto ha significato di esprimere gioia o dolore , piacere, disapprovazione , approvazione sul idea di ciò che proviamo ma solo NOI siamo responsabili , artefici o creatori di ciò che pensiamo, per trovare risposta sulle infinite possibilità di migliorare e migliorarci sul triangolo di terra che ci è dato di vivere

    RispondiElimina