giovedì 5 luglio 2012

“...il tempo passa e non aspetta!”.. e la Festa dell'Anima Gemella 2012



Fuoco acceso nella notte


“...il tempo passa e non aspetta!” Con questa frase il figlio di un commerciante cercava di svegliare il padre per avvisarlo di una impellenza nel negozio.. Ricordate la storia? Parla di come la realizzazione possa accadere in un momento, allorché ogni legame con l'illusione viene recisa.

Un uomo che si era dedicato alla ricerca del Sé per tanti anni senza aver ottenuto risultati decise ad un certo punto di abbandonare la ricerca e di dedicarsi alla vita nel mondo. Si sposò, ebbe figli ed impiantò una bottega di gioielleria nella città in cui viveva. Certo, chi ha dedicato la propria esistenza a cercare Dio non può cancellarlo e nel suo cuore, malgrado la nuova situazione restava un punto interrogativo. Poteva egli dimenticare? Un pomeriggio si era assopito profondamente ed aveva lasciato il figlio maggiore a guardia della sua bottega.

In quel momento giunse un cliente importante di passaggio che voleva acquistare una partita di rubini ma aveva molta fretta perché la sua carovana stava per ripartire. Il ragazzo si recò dal padre dormiente e cercò in tutti i modi di svegliarlo ma i suoi sforzi non avevano successo.. il padre dormiva assorto in in uno stato profondo. Il ragazzo dopo aver tentato in tutti i modi si avvicino all'orecchio del genitore e gli gridò... “Sveglia, sveglia.. che il tempo passa e non aspetta”.

Udendo quelle parole nella coscienza dell'uomo sin operò una trasformazione. Egli si rese conto dell'illusione e di come avesse lasciato correre il tempo senza costrutto. “Sì -disse a se stesso- il tempo passa e non aspetta..”. Ed in quel momento si risvegliò, per sempre, alla sua vera natura! Forse questo aneddoto c'entra poco o nulla con quello che volevo dirvi.

Mi sono accorto che domani è il 6 luglio. La giornata in cui solitamente celebriamo la Festa dell'Anima Gemella (dedicata a santa Maria Goretti). L'Anima Gemella, l'abbiamo detto più volte è solo un modo per indicare il proprio Sé. L'Anima Gemella è noi stessi.

Quest'anno niente celebrazioni, niente fuochi accesi nella notte, niente compagnia, son qui da solo a Treia e medito... 

Paolo D'Arpini 


2 commenti: