sabato 22 settembre 2012

I Ching, esagramma Kuan, la Contemplazione - Dal 23 settembre al 22 ottobre

Spada-arco, collage di Vincenzo Toccaceli



sopra SUN, il mite, il vento
sotto  K’UN, il ricettivo, la terra

Segni misti.
Il significato dei segni l’Avvicinamento e la Contemplazione è che essi in parte danno e in parte tolgono.

L’esagramma ha un doppio significato: in parte dà, cioè offre una vista sublime, in parte toglie cioè contempla, vuole ottenere qualcosa con la contemplazione.

Il nome cinese ha un duplice significato. Da un lato significa essere contemplato, dall’altro l’essere visto ( come modello).
Il segno raffigura un sovrano che contempla verso l’alto la legge del cielo e verso il basso i costumi del popolo.
Con il suo buon governo è un sublime modello per le masse.
Il segno è coordinato all’ottavo mese, settembre- ottobre, quando la forza chiara si ritira e l’oscura sta di nuovo salendo.

Il momento è il più sacro, quello del supremo raccoglimento interiore.  Così nella natura si osserva una sacra solennità nel ritmo con cui tutti gli eventi naturali procedono.
La contemplazione del senso divino del divenire cosmico conferisce a colui che è chiamato a influire sugli uomini i mezzi per esercitare gli stessi effetti.

Per farlo, è necessario un raccoglimento interiore, quale lo produce la contemplazione religiosa in uomini grandi e saldi nella fede.
Così essi scorgono le misteriose leggi divine della vita e le rendono operanti nella propria personalità grazie all’intensità del raccoglimento interiore, e la loro presenza emana un misterioso potere spirituale che agisce sugli uomini e li assoggetta senza che essi siano consapevoli del modo in cui ciò avviene.
 


La sentenza.
La Contemplazione. L’oblazione è avvenuta,
ma l’offerta non ancora.
Fiduciosi innalziamo lo sguardo a lui.

Commento alla decisione: Una grande visione sta in alto. Devoto e mite. Centrale e conforme. Egli è una visione per il mondo intero. Gli inferiori lo guardano e vengono trasformati. Egli lascia che essi mirino la divina via del Cielo, e le quattro stagioni non deviano dalla loro norma. Così il santo adopera la via divina per elargire insegnamento, ed il mondo intero lo asseconda.

Commento: La grande visione in alto sono le due linee intere al quinto ed al sesto posto. Il santo conosce le leggi del Cielo e le espone al popolo e quello che egli predice si avvera. Gli avvenimenti non deviano da ciò che egli ha predetto, così come le stagioni si muovono seguendo leggi divine ed immutabili. Così egli adopera la sua conoscenza delle vie divine per istruire il popolo ed il popolo innalza fiducioso lo sguardo a lui.

L’immagine.
Il vento soffia sulla terra:
l’immagine della Contemplazione.
Così gli antichi re visitavano le regioni del mondo,
contemplavano il popolo,
e dispensavano insegnamento.

Commento: Il vento giunge ovunque sulla terra e rivela ogni cosa. Così il trigramma Sun, il vento, simboleggia il viaggiare degli antichi re, mentre Kun, la terra, simboleggia le regioni del mondo. Il contemplare è il togliere, l’insegnamento è il dare.

Commento alla quinta linea: “Contemplazione della mia vita. Il nobile è senza macchia” - Qui l’oggetto della contemplazione generale contempla se stesso e precisamente negli influssi che ha esercitato sul popolo.

Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento