martedì 22 aprile 2014

27 aprile 2014 - L'Ecomuseo della Via Salutaria presenta la mappa di comunità dell'ascolano

Carissimi amici, finalmente ci siamo! La Mappa di Comunità di Montacuto, Paggese e borghi limitrofi è pronta e verrà consegnata alla cittadinanza di Acquasanta Terme domenica 27 Aprile 2014. Ringraziamo tutti quelli che, o con la loro presenza durante gli eventi organizzati o con le loro informazioni o quant'altro, hanno sicuramente contribuito alla stesura della suddetta. Ma il nostro lavoro capillare continua, alla scoperta di beni immateriali e materiali e soprattutto del profondo  legame che lega i pochi abitanti rimasti al loro territorio e della voglia di affratellarsi in un progetto in cui non ci sia di mezzo il tornaconto di qualcuno, ma la volontà di riscattare territori che hanno pagato un prezzo eccessivo con lo spopolamento  per un modello di sviluppo economico ormai in stato di decomposizione. Di seguito il programma nella speranza di potervi abbracciare tutti personalmente.

Carlo Cruciani
Coordinatore dell'Ecomuseo della Via Salutaria
Info. 3200827818
radicidelfuturo@libero.it



Domenica 27 Aprile 2014, ad Acquasanta Terme presso il Teatro Casa dei Combattenti,alle ore 10, si svolgerà un importante convegno dal tema La Popolazione disegna il suo Futuro, organizzato dall’Ecomuseo della Via Salutaria, dalla Associazione Le Radici del Futuro e patrocinato dal Comune di Acquasanta Terme, nell’ambito del progetto “Dalle Memorie al futuro” cofinanziato da Regione Marche e Gal Piceno. 

In quella occasione verrà consegnata alla cittadinanza la Mappa della Comunità di Montacuto, Paggese e borghi limitrofi scaturita dalla partecipazione diretta delle comunità interessate, dopo un lavoro di tessitura di rapporti sociali e di ricerca sul campo durato quattro anni. 

E’ la prima Mappa di Comunità realizzata nell’ascolano , il cui autore è un ecomuseo che intende configurarsi come un progetto culturale che assicura in forma permanente, su un territorio omogeneo e con il coinvolgimento diretto della popolazione, le funzioni di ricerca, di conservazione e valorizzazione di un sistema di beni naturali e culturali ,rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita caratteristici di quel luogo. Nei prossimi mesi, oltre a lavorare sulle antenne(risultanze più importanti) emerse nella redazione della mappa, il lavoro dell’Ecomuseo della Via Salutaria proseguirà verso il completamento della mappatura del territorio del Comune di Acquasanta, nei comuni di Ascoli Piceno, Roccafluvione, Montegallo e Arquata del Tronto, per proseguire poi nel vicino Lazio.


Il programma del convegno è il seguente:

Saluti di Barbara Capriotti-sindaco di Acquasanta Terme
Marina Valentini-direttrice Gal Piceno- “L’importanza degli ecomusei nel territorio rurale Leader”
Carlo Cruciani-coordinatore Ecomuseo della Via Salutaria: ”La Mappa della Comunità di Montacuto, Paggese e borghi limitrofi, vero processo democratico”
Emanuela Renzetti- già docente di antropologia culturale all’Università di Trento, membro del Comitato Tecnico Scientifico degli ecomusei del FVG. “Cosa non è un ecomuseo”

Andrea Galli-direttore del Centro interdipartimentale per la ricerca sul paesaggio della Università Politecnica delle Marche- “Etica del paesaggio ed ecomusei”
Giovanni Rocchi-paleoepigrafista-“Il Sibillinismo:una sapienza ancestrale che unisce il Piceno all’Europa”
Valeriano Camela-consigliere regionale-“ Proposta di legge n.379 :Istituzione, disciplina e promozione degli ecomusei di interesse regionale
Spazio Aperto: riservato al pubblico per osservazioni, richieste e suggerimenti.
Al termine, sarà consegnata alla cittadinanza e ai partecipanti la mappa di comunità dipinta dall’artista Augusto Piccioni.



Nessun commento:

Posta un commento