sabato 5 aprile 2014

Treia verso il 25 maggio 2014 con "il futuro nel cuore"


Treia - Il Futuro nel Cuore si presenta

Il 4 aprile  ho partecipato ad un incontro socio-politico-culturale che si è tenuto nella Sala Trea di Treia, in cui si presentava al pubblico la lista Il Futuro nel Cuore, che sarà in lizza alle prossime amministrative del 25 maggio 2014.  C'erano diverse persone, forse una cinquantina, maschi e femmine, giovani e vecchi. C'era anche una certa Giuliana, candidata anche lei nella lista, che dice di conoscere Caterina (veramente ha detto di conoscerla come Katia) da “quando veniva a Treia da ragazzina” e mi ha confidato che tutte la invidiavano “per i suoi capelli lunghi fin sotto alla schiena”. 


Treia. Sala Trea  - Al microfono Daniela Cammertoni

L'atmosfera era alquanto caratterizzata dal femminile, oltre l'aspirante sindachessa Daniela Cammertoni, in lista ci sono metà donne e metà uomini. I discorsi sono stati concreti. E' stato toccato anche il problema del tratto di mura recentemente crollate, dice che già erano state fatte delle segnalazioni tecniche di incrinamenti e rigonfiamenti nella struttura ma nessuno è intervenuto, hanno parlato anche dell'attracco meccanizzato (l'ascensore sul vuoto), considerato inutile e che blocca qualsiasi altro investimento per diversi anni (per via del Patto di Stabilità). 


Siccome venivano richiesti consigli  e suggerimenti dei presenti, sulle cose ritenute necessarie per Treia, ho fatto anch'io un piccolo intervento sul problema del trasporto pubblico carente, sulla necessità di creare una navetta per collegare il centro storico con le varie realtà periferiche del paese, sulla pulizia delle strade di campagna e dei viottoli sotto le mura, sulla utilità di una biblioteca e di attività culturali che valorizzino gli artisti locali (come ad esempio il pittore/musicista Domenico Fratini) e simili cosucce... Ho anche chiesto che venga riattivato il campo bocce... Poi ho invitato tutti alla Festa dei Precursori del 25 aprile e ho lasciato sul tavolo il nostro programma. 



L'incontro, essendo all'insegna del “matristico”, è terminato con un bel rinfresco a base di dolcetti casarecci, ottimi ed abbondanti, e bevande analcoliche. Mi è sembrato un buon approccio del “fare” politica, ben lontano dal solito ed obsoleto metodo di starsene chiusi in “sagrestia” a far calcoli col bilancino nel perseguire alleanze finalizzate alla conquista del potere (contando i voti, elogiando benemeriti o pronunciando scomuniche). In sagrestia di cose concrete non se ne fanno quasi mai..

Paolo D'Arpini 


Treia - Rinfresco offerto da  "Il Futuro nel Cuore" il 4 aprile 2014 - Sala Trea

Nessun commento:

Posta un commento