venerdì 21 luglio 2017

Ospitalità bioregionale in Sicilia, facendo attenzione all'acqua....


Immagine correlata


Ciao a tutte / tutti, sono Micòl e scrivo da Cassibile, 10 km da Siracusa.
Ad Agosto mi voglio allontanare per una decina di giorni per andare a trovare mia mamma a Roma ma ho bisogno che le mie piante siano annaffiate per sopravvivere al caldo. Mi piacerebbe dunque offrire la mia casa a chi ha voglia di visitare un posto diverso in cambio dell'accudimento delle piante.

- La data della mia assenza dipende dalla data del parto della donna che sto seguendo quindi molto aleatoria. La data prevista è 11 agosto 2017 ma ben sappiamo che è un numero che dovrebbe essere una finestra. Quindi last minute!

- la casa è in collina a circa 300 m. serve la macchina per muoversi. A circa 5km c'è il mare di Fontane bianche, spostandosi verso sud Noto, riserva di Vendicari. A 6 km dalla casa c'è l'ingresso per la riserva naturale di Cavagrande con relativi laghetti.

- ci sono due stanze con letto da una piazza e mezza da utilizzare.

- il terreno è 2500 mq e essendo semidesertico le piante sono pochine ma non c'è impianto per cui si va in giro con i secchi (quelle più vicino casa con il tubo)

- l'acqua a disposizione è solo quella recuperata con la pioggia per cui in genere io do acqua con quello che esce fuori dal lavaggio dei piatti o dei panni , a giro.Posso anche comprare un po' d'acqua perché non siate vincolati a questa versione e dare acqua apposta per perdere meno tempo.

- in ogni caso la mia riserva d'acqua a questo punto dell'anno è esigua (a meno che non piova ancora) per cui chiedo a chi viene o di usare moltissima cautela recuperando tutto ciò che si usa (col modello che dicevo prima secchio alle piante) o se volete essere più 'leggeri' vi chiedo di comprare dell'acqua per voi per non esaurire la mia riserva.In ogni caso chiedo che si tenga sott'occhio il livello dell'acqua nella cisterna affinché io tornando non trovi brutte sorprese.

- In casa c'è un bagno tradizionale ma per ovvi motivi io non lo uso preferendo la compost toilet esterna.Analogamente per la doccia (quella esterna bagna il limone). Se però qualcuno non ama questo metodo si può utilizzare il bagno con l'accordo che l'acqua che serve per scaricare non venga tolta alla mia riserva (se si vuole si può acquistare una cisterna di acqua per 50 euro e si va avanti un bel po').

Non mi vengono in mente altre info.  per cui magari scrivete a
 micoldelcastillo@hotmail.com se la cosa vi risuona e volete dei chiarimenti.

grazie assà e baci a spaglio

Micòl

Risultati immagini per Cassibile.  siracusa

Nessun commento:

Posta un commento