Le emissioni totali di gas inquinanti dell'Unione europea sono aumentate dello 0,5% nel 2015, secondo i dati dell'Agenzia europea per l'ambiente (EEA). Il trasporto ha giocato un ruolo fondamentale in tale aumento: una migliore efficienza del combustibile in questo settore non è stata infatti sufficiente a contrastare gli effetti di una crescente domanda di mobilità.
I due nuovi report dell'EEA Annual European Union greenhouse gas inventory 1990-2015 and inventory report 2017 e Analysis of key trends and drivers in greenhouse gas emissions in the EU between 1990 and 2015 forniscono una panoramica delle tendenze delle emissioni di gas (cosiddetti a effetto serra) che, per la prima volta dal 2010, sono leggermente aumentate nell'Unione europea nel 2015, dopo la riduzione del 4% registrata nel 2014. Spagna, Italia e Paesi Bassi sono i paesi dove tale aumento è stato maggiore.
Dal 1990 al 2015 l'UE ha comunque ridotto le proprie emissioni di gas a effetto serra del 22,1%, superando quindi l'obiettivo del 20% da raggiungere nel 2020. Nello stesso periodo l'economia europea è cresciuta del 50%, dimostrando quanto sia possibile una crescita economica a lungo termine, riducendo le emissioni di gas inquinanti.
Le ragioni principali delle riduzioni registrate a partire dal 1990 comprendono:
- gli effetti delle politiche comunitarie e nazionali, che hanno portato all'utilizzo crescente delle energie rinnovabili, all'utilizzo di combustibili a basso tenore di carbonio e al miglioramento dell'efficienza energetica,
- il cambiamento strutturale verso un'economia più orientata ai servizi,
- gli effetti della recessione economica,
- gli inverni più miti, che hanno portato ad una riduzione della domanda di energia per il riscaldamento.
- aumento del traffico su strada, sia in termini di passeggeri che di merci,
- condizioni climatiche leggermente più fredde in Europa, rispetto al 2014, con conseguente maggiore domanda di riscaldamento.
Le emissioni da trasporto stradale sono aumentate per il secondo anno consecutivo nel 2015, dell'1,6%. Le emissioni da aviazione, che rappresentano circa il 4% delle emissioni totali dell'UE, sono aumentate del 3,3% nel 2015.
(Dati dell'Agenzia europea per l'ambiente -Diramati da Arpat)
Nessun commento:
Posta un commento