martedì 1 gennaio 2019

Le nostre scelte alimentari hanno un effetto diretto sull’ambiente...


Risultati immagini per Le nostre scelte alimentari hanno un effetto diretto sull'ambiente.

Nonostante le battute degli estimatori della nutella e delle merendine anni 80, la riduzione dell’uso di olio di palma nei prodotti industriali sta dando  i primi frutti: in Malesia il governo non permetterà più l’espansione di colture intensive di palme da olio nel paese. Malesia e Indonesia sono i paesi che producono l’80% dell’olio di palma utilizzato nel mondo e le foreste ed i loro abitanti, per questo, hanno subito una distruzione sistematica. 

Ma l’impatto più forte lo hanno le scelte politiche: l’olio di palma è utilizzato anche per fare carburanti e una delle azioni più importanti è stata quella del Parlamento europeo, che nel 2017 ha approvato a grandissima maggioranza (640 voti favorevoli, 18 contrari e 28 astensioni) una risoluzione in cui chiede l’introduzione di un sistema di certificazione unico per l’olio di palma in ingresso nel mercato dell’Ue e l’eliminazione progressiva dell’utilizzo di oli vegetali che causano deforestazione entro il 2020. Il governo norvegese ha già promulgato leggi che escludono dal commercio biocarburanti derivati da vegetali che causano deforestazione: saranno effettive il 1 gennaio 2020. 

Nella stessa direzione sta andando anche la Francia, dove si è appena votato per togliere gli incentivi fiscali esistenti per i bio carburanti che contengono olio di palma, rimuovendoli dalla lista dei combustibili “verdi”. Nelle negoziazioni per la revisione della direttiva europea sulle energie rinnovabili nei trasporti, invece, l'Italia si è detta CONTRARIA a mettere fine all'uso di biocarburanti a base di olio di palma entro il 2021.

La Malesia è stata il paese con il più alto tasso di deforestazione nel mondo dal 2000 al 2012, con una perdita inestimabile di biodiversità e l’iscrizione di troppi animali nelle liste della prossima estinzione: la tigre, il tapiro, l’orangotango, l’elefante pigmeo del Borneo, il rinoceronte di Sumatra, la scimmia con la proboscide, il pangolino, il toporagno nero.

Risultati immagini per Le nostre scelte alimentari hanno un effetto diretto sull'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento