mercoledì 20 novembre 2019

Come risolvere il problema dei "rifiuti"...? Non produrli è il primo passo!


Risultati immagini per rifiuti che fare? Paolo D'arpini

I rifiuti: un tema che coinvolge tutti, multinazionali, industrie, politici, tecnici, cittadini. Le soluzioni per uscire fuori da questa emergenza ci sono, ad esempio:
 - produrre meno rifiuti; 
- passare da un’economia basata sulla quantità a quella di qualità; 
- la differenziate non è un obiettivo ma il tramite, tuttavia la percentuale di differenziata raccolta non vuol dire molto se non si dice dove va a finire; 
- passare da un’economia lineare ad una circolare; 
- incentivare l’acquisto di prodotti nati dal riciclo; 
- utilizzare tutta la tecnologia già esistente per trasformare, compattare, i rifiuti organici e gli indifferenziati. 

Potremmo utilizzare appena un decimo, o poco più delle materie prime ogni richieste, il resto potrebbe essere ricavato dal riciclo dei rifiuti. Provate a immaginare in un prossimo futuro, le nostre aziende che, non sapranno dove conferire i loro rifiuti (scarti di lavorazione) in che mani potrebbero finire? Chi deciderà il mercato sarà il costo dello smaltimento del rifiuto (magari in mano a gente non per bene) e quando l’azienda non sarà in grado di stare nel mercato? In certi casi chiuderà con ricadute sociali enormi, in altri casi finirà in mano al gestore dei rifiuti, che prima ne acquisirà delle quote poi acquisirà totalmente l’azienda. 

Credo che riflettere attentamente sui rifiuti sia un tema nazionale, anzi internazionale!! Possono i comuni tramite ATO o le Regioni gestire questo tema? Con le norme attuali si favorisce l’economia circolare? Perché si limita l’utilizzo di macchine di ultima generazione per il trattamento dei rifiuti? Perché non si aiutano le aziende che riutilizzano i rifiuti? Credo che nessuno accetti il mercato attuale dei rifiuti, con costi enormi (finanziari, sociali, sanitari) che ricadono sui cittadini, alimentando la criminalità che trae forti guadagni gestendo i rifiuti come le cronache quotidiane ci riportavano e ci riportano.  

 Franco Floris - A.K. N. 47  

Risultati immagini per rifiuti che fare? Paolo D'arpini

Articolo collegato: 

Nessun commento:

Posta un commento