martedì 12 novembre 2019

"Essere Terra" di Lorenzo Merlo - Recensione –


Risultati immagini per "Essere Terra" di Lorenzo Merlo

Lorenzo Merlo è una guida alpina, giornalista e scrittore milanese, di cui il 24 settembre u.s. è stato presentato a Treia il suo libro "Sul fondo del barile". Egli partecipa da diversi anni ai lavori della Rete Bioregionale Italiana, di cui condivide le finalità, e collabora con diverse testate d'informazione culturale alternativa, come EreticaMente, Bioregionalismo Treia, ecc. Durante la sua recente visita a Treia abbiamo messo in cantere un progetto di "Dialogo-intervista", sui temi a noi più cari, ovvero la spiritualità laica, il bioregionallismo e l'ecologia profonda.

Nel frattempo mi piace segnalare un recente suo lavoro editoriale, frutto di un’esperienza di viaggio "assolutamente unica ed irripetibile". Mi riferisco al suo nuovo libro “ESSERE TERRA, viaggio verso l’Afghanistan”, pubblicato da Prospero Editore.


Risultati immagini per essere terra lorenzo merlo

Così ne parla Luca Valentini di EreticaMente: "Vincitrice del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como nella sezione dedicata alle opere di viaggio, l’opera non rappresenta una mera narrazione di un viaggio, ma quasi sulle orme di Marco Polo, può essere considerata un’introspezione antropologica nell’ambito dell’animo profonda della cultura islamica ed orientale, priva – ed è un merito che a Lorenzo va sicuramente riconosciuto – di quei pregiudizi tutti europei nei riguardi di tale cultura ormai millenaria"

Risultati immagini per essere terra lorenzo merlo

Citazioni:

“Ero afgano? Forse si, ma non me ne accorsi. Qualcosa in me manteneva viva l’aleatorietà della partita che stavo giovando” (Essere Terra, pag. 269)

“Come fossimo scienziati della verità, analizziamo lo straniero, convinti che l’analisi possa dirci come stanno le cose realmente. Osserviamo e cataloghiamo credendo di aggiungere sapere a noi e al mondo. E’ per questo che qualcuno è venuto a farci presente che il regolamento del gioco ce lo siamo fatti da soli, che non tutti vogliono partecipare, che ci sono altri regolamenti e altri giochi” (Essere Terra, pag. 127)

Paolo D'Arpini
    Paolo D'Arpini e Lorenzo Merlo a Treia

Nessun commento:

Posta un commento