lunedì 27 luglio 2020

La CO2 nell'atmosfera si avvicina ai livelli di 15 milioni di anni fa


NUOVO STUDIO: La CO2 nell'atmosfera terrestre si avvicina ai ...

Secondo gli autori di uno studio pubblicato su Nature, l'attuale quantità di anidride carbonica nella nostra atmosfera si avvicina a livelli mai visti in 15 milioni di anni. Si stima che entro il 2025 il livello di CO2 passerà a 427 parti per milione -ppm-, un valore osservato durante il  Miocene (epoca geologica), in particolare 15 milioni anni fa, quando le temperature erano tra 3 e 4 gradi più alte di quelle attuali ed il livello del mare era 20 metri più alto di oggi.

Il valore di concentrazione di CO2 si avvicinerà a quello che c'era quando i nostri antenati si separarono dagli oranghi e divennero ominidi bipedi, ma come è possibile sapere tutto questo? Il team di ricercatori dell'Università di Southampton ha studiato i livelli di CO2 durante il Pliocene, usando i livelli di boro presenti in fossili di piccole dimensioni trovati nel Mar dei Caraibi.

Tutti i test e gli studi hanno concluso che il valore attuale dell'anidride carbonica è di circa 414 ppm, il che dimostra che siamo già a livelli che in passato erano associati a temperature e livelli del mare significativamente più alti di oggi.
La CO2 nell'atmosfera continua ad aumentare.

Attualmente i nostri livelli di anidride carbonica sono in aumento. Circa ogni anno aumentano di 2,5 ppm, il che significa che in cinque anni avremo superato tutto ciò che si è visto negli ultimi 3,3 milioni di anni. Oggi abbiamo una grande sfida che dobbiamo affrontare. Dopo l'accordo di Parigi (2015), è necessario mantenere un aumento della temperatura globale durante questo secolo al di sotto dei 2°C dal periodo preindustriale.

Natacha Payà 

Entro il 2025 la CO2 raggiungerà livelli mai visti negli ultimi 15 ...
Stralcio di un articolo tratto da “Ilmeteo.net”  

1 commento:

  1. Circa in quel tempo avvennero grandi effusioni vulcaniche ad ovest degli Usa con aumento di CO2 e conseguente acidificazione dei mari/oceani, con un periodo di estinzione dei viventi, forse a causa di un meteorite non ancora trovato.
    Il Riscaldamento climatico fuse quasi tutti i ghiacci con un innalzamento del livello marino.
    Ciò comporta oggi che la maggior parte delle pianure costiere saranno sommerse, come lo fu in quei tempi.
    All'attuale andamento altimetrico, entro il 2030 100.000 ettari saranno sommersi nella sola Italia, quindi spariranno campi agricoli che già adesso sono mantenuti asciutti dalle centinaia di idrovore, ma che da qualche anno moltissimi ettari si sono salificati e quindi inutilizzabili per la risalita del "Cuneo salino".
    Spariranno TUTTE le Spiagge.
    In pochi decenni arriveremo ad una situazione simile alla mappa dell'Italia sommersa qui riportata, con balene che si areneranno fra i bassi fondali a Piacenza, come avvenne proprio nel Piacenziano.

    RispondiElimina