lunedì 27 luglio 2020

La CO2 nell'atmosfera si avvicina ai livelli di 15 milioni di anni fa


NUOVO STUDIO: La CO2 nell'atmosfera terrestre si avvicina ai ...

Secondo gli autori di uno studio pubblicato su Nature, l'attuale quantità di anidride carbonica nella nostra atmosfera si avvicina a livelli mai visti in 15 milioni di anni. Si stima che entro il 2025 il livello di CO2 passerà a 427 parti per milione -ppm-, un valore osservato durante il  Miocene (epoca geologica), in particolare 15 milioni anni fa, quando le temperature erano tra 3 e 4 gradi più alte di quelle attuali ed il livello del mare era 20 metri più alto di oggi.

Il valore di concentrazione di CO2 si avvicinerà a quello che c'era quando i nostri antenati si separarono dagli oranghi e divennero ominidi bipedi, ma come è possibile sapere tutto questo? Il team di ricercatori dell'Università di Southampton ha studiato i livelli di CO2 durante il Pliocene, usando i livelli di boro presenti in fossili di piccole dimensioni trovati nel Mar dei Caraibi.

Tutti i test e gli studi hanno concluso che il valore attuale dell'anidride carbonica è di circa 414 ppm, il che dimostra che siamo già a livelli che in passato erano associati a temperature e livelli del mare significativamente più alti di oggi.
La CO2 nell'atmosfera continua ad aumentare.

Attualmente i nostri livelli di anidride carbonica sono in aumento. Circa ogni anno aumentano di 2,5 ppm, il che significa che in cinque anni avremo superato tutto ciò che si è visto negli ultimi 3,3 milioni di anni. Oggi abbiamo una grande sfida che dobbiamo affrontare. Dopo l'accordo di Parigi (2015), è necessario mantenere un aumento della temperatura globale durante questo secolo al di sotto dei 2°C dal periodo preindustriale.

Natacha Payà 

Entro il 2025 la CO2 raggiungerà livelli mai visti negli ultimi 15 ...
Stralcio di un articolo tratto da “Ilmeteo.net”  

Nessun commento:

Posta un commento